Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Le nuove pillole della Scuola del Popolo di Oristano

Le nuove pillole della Scuola del Popolo di Oristano

Tutte le informazioni sui prossimi eventi.

25/02/2022

Sarà un weekend ricco di "pillole", questo che si prepara a fine febbraio, per la Scuola del Popolo di Oristano.

Inizieremo sabato 26 febbraio con la seconda pillola di Fausto Durante che comincerà ad entrare nel vivo della rubrica "Lavorare meno, vivere meglio". Un primo assaggio della sua analisi che, rifacendosi a un dibattito storico con citazioni che spaziano da Ford a Russell, dimostra come la discussione sulla riduzione dell'orario di lavoro abbia radici ben solide e lontane nel tempo.

Domenica 27 febbraio toccherà, invece, a Pino Salerno, con la sua rassegna stampa ragionata che fa parte del corso di "Educazione alla comunicazione" dal titolo "Scripta... manent". Ci aspettiamo molto interesse su questa rubrica, soprattutto dopo l'esplosione del conflitto, paventato a lungo, tra Russia e Ucraina. E' ben evidente chi sia  l'aggressore, ma sulle responsabilità politiche ci sarà molto da approfondire e discutere. Nel mentre, di certo, si cominciano a contare i morti e a vedere le immagini agghiaccianti delle  città sotto le bombe.

Lunedì 28 febbraio avremo, ancora, il debutto della nuova rubrica sulle discriminazioni di tipo territoriale della collana "Articolotre". Sarà Enrico Panini, nella sua veste di ex Vice Sindaco di Napoli, a parlarci e a demolire i luoghi comuni sulla città di Napoli e sui napoletani. La scelta è caduta su Enrico proprio in quanto "emiliano", di estrazione e preparazione culturale, in modo da permettere analisi senza pregiudizi di sorta.

Ricordiamo che pillole vengono pubblicate sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Scuola del Popolo di Oristano.

Cogliamo l'occasione di invitare tutti a mettere un "like" su questa pagina Facebook  e di iscrivervi al canale YouTube per ricevere le notifiche per le nuove pillole.

Buon ascolto a tutti.