Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Il blister delle pillole dal 28 novembre al 4 dicembre 2022

Il blister delle pillole dal 28 novembre al 4 dicembre 2022

Tra programmazione e ricerche in archivio.

02/12/2022
Riproponiamo il nostro blister delle pillole, assente da alcune settimane per impegni vari. Da questa settimana in poi lo spostiamo al venerdì, in modo da riproporre tutti i video pubblicati durante la settimana.

La settimana è iniziata con la rassegna stampa ragionata, proposta da Pino Salerno, che ha preso in esame le varie notizie della settimana dal 21 al 27 novembre 2022.

Martedì 29 abbiamo pubblicato la terza puntata di "Fiimmini", con la storia di Vittoria... e la resistenza, illustrata da Carmen Coco.

Mercoledì, per un piccolo problema tecnico abbiamo invertito il programma dando spazio alla rubrica del Prof. Lorenzo Di Biase, che ha illustrato la storia di La storia di Giovanni Pisu, minatore antifascista di Iglesias, all'interno della rubrica "Le micro-storie che fanno la Storia".

Giovedì 1 dicembre è stata la volta di Pino Salerno con la rubrica "Le parole che graffiano" nella quale ha approfondito la parola sintesi dell'informazione della settimana precedente: "Nonviolenza".

Oggi, venerdì 2 dicembre ritorna invece la rubrica "La matematica ri-creativa" gestita dal Prof. Franco Figus che domanda provocatoriamente "Ma il numero 1 a cosa corrisponde?".

Per concludere la settimana siamo andati in archivio e, essendo stati antesignani di un argomento che è entrato a pieno titolo nel documento congressuale sul tema della riduzione d'orario. Rilanciamo questa  rubrica dando così un piccolissimo contributo al suo approfondimento. Lo farà per noi Fausto Durante, autore del libro "Lavorare meno, vivere meglio".

La replica dell'introduzione al tema di discussione verrà pubblicata domani 3 dicembre.

Buon ascolto