FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3967323
Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Ad Oristano il 25 aprile con un Gramsci a fumetti

Ad Oristano il 25 aprile con un Gramsci a fumetti

Buon riscontro per l’iniziativa della Scuola del Popolo.

27/04/2023
Decrease text size Increase  text size

Sandro Dessì, scrittore e fumettista autore di numerosi testi e antologie a fumetti su Gramsci ed Emilio Lussu, ha presentato il suo lavoro a un folto e attento pubblico nella sala del Liceo De Castro ieri 26 aprile ad Oristano. Una scommessa vinta, quella della Scuola del Popolo a Oristano, che ha voluto festeggiare così la “Liberazione” parlando di “25 aprile con un Gramsci a fumetti”.

Antonio Gramsci, attualmente l’intellettuale italiano più studiato al mondo, è stato vittima di un regime fascista poi sconfitto dalla guerra, dalla resistenza e poi dalla storia. Il profilo di Gramsci è stato però analizzato soprattutto per i suoi aspetti umani, quasi intimistici. Una figura, questa, che non ti aspetti, soprattutto perché lo strumento usato, il fumetto, incuriosisce non poco. A vedere le reazioni del pubblico presente, che ha occupato quasi tutti i posti disponibili nella sala, la risposta è stata positiva e confortante.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Pino Tilocca, perfetto ospite, è seguita una velocissima presentazione dell’incontro curata da Ivo Vacca della Scuola del Popolo che ha portato anche i saluti del Segretario della Cgil Sarda Fausto Durante. Lucida ed efficace l’analisi dei vari libri presentati dallo stesso autore, aiutato nell’illustrazione dai vari filmati (le famose pillole elaborate dalla Scuola del Popolo), che ne ha curato la sintesi e la trasposizione in video. Questi, inoltre, hanno fruito della traduzione in inglese, grazie all’impegno di Rosanna Cadeddu, una corsista della Scuola del Popolo.

Dopo la firma e le dediche dei libri richiesti dai presenti la serata si è conclusa con un rinfresco offerto dalla Scuola del Popolo.

Servizi e comunicazioni

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Ora e sempre esperienza!