Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Bari » Bari, le iniziative dei sindacati in previsione dello sciopero generale della scuola

Lo slogan della delegazione di Bari sarà "Scuola? ...chiusa per sciopero!

13/10/2008

FLC Cgil - CSL Scuola - UIL Scuola - SNALS Confsal - GILDA
Segreterie Territoriali Bari

Comunicato stampa

Le Segreterie di Bari della FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA degli Insegnanti denunciano la manovra indiscriminata di " tagli" al Comparto scuola per quasi 8 miliardi di euro che destrutturano il nostro sistema pubblico di istruzione e mettono a rischio il diritto allo studio e la qualità dell'offerta formativa soprattutto nel Mezzogiorno d'Italia.

FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA degli Insegnanti di Bari, considerato che anche il personale dirigente ha aderito allo sciopero generale unitario del comparto scuola proclamato per il 30 ottobre 2008

invitano

tutti i lavoratori della scuola barese a scioperare in massa, con l'obiettivo di chiudere tutte le scuole.

A tal fine rivendicano:

• la revisione del decreto-legge 137/2008, con abrogazione dell'articolo 4 che ripristina il maestro unico, introduce l'orario di 24 ore settimanali nella scuola primaria e provoca nella sola Provincia di Bari un taglio di oltre mille posti.

Rivendicano inoltre l'apertura di un tavolo negoziale con il Governo per garantire:

• il " giusto" tempo scuola per tutti gli ordini e gradi per combattere e prevenire il grave fenomeno della dispersione scolastica nella nostra Provincia;

• il diritto allo studio;

• la qualità dell'istruzione;

• la salvaguardia della professionalità degli operatori della scuola;

• il diritto al lavoro del personale precario, anche intervenendo sul " turn over" e sul pensionamento.

Sollecitano:

• il rinnovo dei contratti del Comparto e interventi fiscali a favore del lavoro;

• garanzia di organici di istituto, stabili e pluriennali per il personale docente ed Ata.

Le scriventi segreterie provinciali, in vista dello sciopero del 30 ottobre 2008, hanno organizzato una serie di iniziative di lotta che prevedono:

• Lunedì 13 p.v. alle ore 17.00, dinanzi al Municipio di Bari, sit-in con volantinaggio in concomitanza della convocazione del Consiglio Comunale di Bari

• Volantinaggio all'ingresso di tutte le 347 scuole della Provincia di Bari con distribuzione di materiali informativi al personale, alle famiglie e agli studenti.

• 23 ottobre 2008, manifestazione nel Quartiere S. Paolo (area a forte rischio dispersione) a difesa della SCUOLA Pubblica Statale con volantinaggio e riunione Stati generali delle OO.SS. (Direttivi ed RSU congiunti).

Dalla provincia di Bari, partiranno numerosi pullman per la manifestazione nazionale che si terrà a Roma in P.zza Del Popolo il 30 di ottobre;

lo slogan della delegazione di Bari sarà:

SCUOLA?...

...CHIUSA PER SCIOPERO!