Carta del docente: il TAR Piemonte accoglie l’istanza della FLC CGIL Vercelli Valsesia
Il MIM deve onorare le sentenze del Tribunale di Vercelli relative al mancato riconoscimento della card docenti.
A cura della FLC CGIL Vercelli Valsesia
Con la sentenza 598/2024 il TAR del Piemonte si è pronunciato accogliendo il ricorso dei legali della FLC CGIL Vercelli Valsesia relativo ad una insegnante che lamentava il mancato pagamento della carta docente da parte del Ministero, nonostante detto diritto le fosse stato riconosciuto con sentenza del Tribunale di Vercelli.
Il TAR Piemonte ha quindi ordinato al Ministero di provvedere entro e non oltre 60 giorni all’accredito della carta docente, ed ha altresì nominato un commissario ad acta il quale interverrà qualora non vi fosse adempimento volontario da parte dell’amministrazione.
Dato l’esito positivo della procedura, la FLC CGIL Vercelli Valsesia procederà per mezzo dei suoi legali a contattare singolarmente i docenti che hanno ottenuto sentenza positiva appoggiandosi alla nostra organizzazione per vedere riconosciuto il pagamento di quanto disposto dal Tribunale di Vercelli nel più breve tempo possibile. Richiederemo a breve giro quindi l’ottemperanza del Ministero inadempiente per accelerare le tempistiche di pagamento di quanto dovuto per tutti i ricorrenti nostri iscritti.
Una grande vittoria per i lavoratori che si sono affidati alla nostra organizzazione per il riconoscimento di un diritto sacrosanto del personale docente della scuola.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- In Puglia ancora tagli. 18 istituzioni scolastiche dovranno essere cancellate, se non interverrà uno stop normativo
- Personale ATA: assemblea interregionale della FLC CGIL Abruzzo Molise il 28 novembre
- Scuola, FLC CGIL Sicilia: servono scelte coraggiose, subito un direttore generale all’USR
- Incontro "Il valore ATA. Le nuove posizioni economiche" promosso da FLC CGIL Liguria e Proteo Fare Sapere Liguria
- Dimensionamento scolastico, in Abruzzo prosegue la politica dei tagli