"Così lontani, così vicini", a Campobasso la premiazione del concorso regionale
Sabato 1 giugno 2013 un appuntamento con la FLC CGIL Molise e l'associazione Proteo Fare Sapere.
A cura della FLC CGIL Molise
L’associazione Proteo Fare Sapere Molise e la FLC CGIL Molise hanno indetto un concorso intitolato “Così lontani, così vicini” rivolto a tutte le scuole della regione, con l’intento di promuovere ricerche ed elaborati sul tema dell’Intercultura e sulla tutela dei diritti. Il 1° giugno ci sarà la premiazione dei lavori inviati.
La presenza di alunni con cittadinanza non italiana, sedimentata e diffusa sul territorio, è un dato strutturale e riguarda tutto il sistema scolastico italiano. I dati statistici segnalano un continuo incremento di alunni con cittadinanza non italiana: nell’anno scolastico 2011/2012 frequentavano le scuole italiane 750.000 alunni stranieri, l’8,5% dell’intera popolazione scolastica, una cifra che potrebbe arrivare ad un milione nell’arco di cinque anni.
Nel Molise il fenomeno dell’immigrazione è avvenuto in tempi più recenti rispetto ad altre regioni, ma si è intensificato negli ultimi anni: dati Istat confermano che gli stranieri residenti nel 2011 sono 8.929, con una variazione percentuale che cresce del 10%. L’incidenza degli alunni stranieri è quasi del 3%, cioè 1.226 alunni su un totale di 43.412.
I dati citati ci raccontano di identità straniere de iure, ma non de facto, di bambini e ragazzi che sono italiani a tutti gli effetti, nati in Italia, ivi istruiti, futuri cittadini del nostro paese. Pensando a loro, è stata promossa dalla CGIL e da associazioni della società civile la campagna nazionale “L’Italia sono anch’io”, una petizione per sostenere la riforma della cittadinanza. Nel Molise, fin dal 2008 la FLC CGIL e l’associazione professionale Proteo Fare Sapere si sono impegnate sui temi dell’intercultura, intraprendendo, tra l’altro, un’indagine conoscitiva sulla presenza degli alunni con cittadinanza non italiana nelle scuole della Regione.
L’istruzione, connotata da multiculturalità e plurilinguismo, riveste un ruolo centrale per l’integrazione e la socializzazione, coniugando unità e diversità, origini differenti in un orizzonte comune e condiviso.
La scuola è un luogo centrale per la costruzione, la condivisione e la tutela di regole comuni ed il luogo privilegiato di trasmissione ed elaborazione dei saperi, di formazione umana e culturale, perché in classe si impara ‘anche’ a divenire cittadini consapevoli. Tutti, nessuno escluso.
PROGRAMMA DELLA PREMIAZIONE
Campobasso, 1 giugno 2013 - ore 10,00
Sede CGIL Molise Via Mosca,11 - Salone “A. Giovannitti”
Ore 10:00 Presentazione dell’iniziativa
Nella Varanese – Proteo Fare Sapere Molise
Ore 10:10 Saluti
Erminia Mignelli – Segretario Generale CGIL Molise
Ore 10: 20 Mediazione culturale in Molise
Rosa Marcogliese e Mourad Ichbinou, Cooperativa Koiné – Campobasso
Ore 10: 40 Intermezzo musicale
Fabio Nugnes e Fabrizio Discenza
Ore 11:00 Il treno della memoria
Giovanni Varriano - Segretario Generale SPI Molise
Ore 11: 10 Premiazioni
Ore 12:00 Conclusioni
Sergio Sorella – Segretario Generale FLC CGIL Molise
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- In Puglia ancora tagli. 18 istituzioni scolastiche dovranno essere cancellate, se non interverrà uno stop normativo
- Personale ATA: assemblea interregionale della FLC CGIL Abruzzo Molise il 28 novembre
- Scuola, FLC CGIL Sicilia: servono scelte coraggiose, subito un direttore generale all’USR
- Incontro "Il valore ATA. Le nuove posizioni economiche" promosso da FLC CGIL Liguria e Proteo Fare Sapere Liguria
- Dimensionamento scolastico, in Abruzzo prosegue la politica dei tagli