Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Università Tor Vergata: contrattazione integrativa, spiragli di luce?

Università Tor Vergata: contrattazione integrativa, spiragli di luce?

Finalmente vediamo che si sta lavorando con decisione e convinzione partendo dalle richieste che abbiamo avanzato insieme agli altri sindacati.

25/03/2015

A cura della FLC CGIL Tor Vergata e FLC CGIL Roma Est

Dopo l'incontro "tecnico" del 23 marzo tra sindacati, RSU e Amministrazione dove si è discusso della quantificazione del fondo destinato al salario accessorio, il 24 marzo si è tenuta la riunione di contrattazione per la definizione del contratto integrativo 2015.

L'Amministrazione, dopo un'ampia discussione nella quale tutte le Organizzazioni sindacali hanno fatto presente la necessità di intervenire urgentemente a favore delle retribuzioni del personale tecnico amministrativo e bibliotecario (ferme da molti anni a causa di norme e blocco dei contratti), si è resa disponibile a prendere in considerazione le richieste sindacali ed in particolare:

• attivare le procedure per i passaggi economici, come previsto dal CCNL, destinando un budget sufficiente del salario accessorio che garantisca la possibilità di una progressione orizzontale a tutto il personale avente diritto, a tal proposito l'Amministrazione ci ha appena informato che occorrerebbero €.846.791,00;
  • destinare un'altra parte del salario accessorio all'incremento dell'IMA, abolendo definitivamente i cosiddetti "progetti".

Dovranno inoltre essere garantiti tutti gli altri istituti contrattuali come ad esempio le indennità di responsabilità, turnisti, sportello, rischio ecc..

Esprimiamo la nostra soddisfazione per l'andamento di questa fase della contrattazione, perché finalmente vediamo che si sta lavorando con decisione e convinzione partendo dalle richieste che abbiamo unitariamente avanzato. Naturalmente ci riserviamo di esprimere un giudizio di merito più approfondito ed eventualmente sottoscrivere un accordo soltanto dopo aver avuto tutte le garanzie di effettiva attuazione e praticabilità di quanto concordato. Infatti non possiamo non ricordare che gli ultimi 2 accordi integrativi non sono stati rispettati dall'Amministrazione che ha ritirato la firma in conseguenza dei rilievi posti dai revisori dei conti.

È già stata fissata la data della prossima riunione che si terrà il giorno 2 aprile 2015 che sarà preceduta da una riunione intersindacale (31 marzo) nella quale auspichiamo di trovare una posizione unitaria da formalizzare all'Amministrazione al fine di concludere in tempi rapidi l'accordo integrativo 2015.