Il Tribunale del lavoro di Roma dà ragione alla FLC e condanna l’USR del Lazio
È illegittima la revoca della seconda posizione economica agli Assistenti Amministrativi che hanno scelto di non sostituire il Direttore dei servizi generali e amministrativi in caso di posto vacante e di assenza per l’intero anno.


Il Tribunale del lavoro di Roma, con la sentenza n. 1865/2016 del 25 febbraio 2016, ha dato ragione alle lavoratrici che si erano viste revocare la seconda posizione economica da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale perché si erano rifiutate di sostituire il Dsga per l’intero anno, su posto vacante.
L’iniziativa di tutela svolta dalla FLC CGIL di Roma sud Pomezia Castelli a favore di queste lavoratrici ha consentito di chiarire definitivamente che non c’è obbligo di sostituzione del Dsga in caso di posto vacante, da parte dei titolari di I^ o II^ posizione economica.
L’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, al quale inizialmente ci eravamo rivolti tentando una conciliazione bonaria che permettesse alle lavoratrici di mantenere l’attribuzione della seconda posizione economica, come previsto dalle norme contrattuali vigenti, non ha voluto sentire ragioni, ed ora è stato sanzionato dalla sentenza del Tribunale del lavoro di Roma, che lo ha anche condannato al pagamento delle spese di giustizia.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
-
Docenti idonei dei concorsi: Palermo, manifestazione il 14 marzo
-
La FLC CGIL aderisce al presidio degli insegnanti di sostegno precari contro i corsi INDIRE
-
Ciao Luciano! Il saluto della FLC CGIL
-
Per una scuola libera. L’amministrazione non lasci da sola la scuola piemontese
-
Venerdì 14 marzo la FLC CGIL manifesta con i docenti precari