Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Carta dei Diritti Universali del Lavoro: 10 marzo, assemblea all’ISPRA di Roma

Carta dei Diritti Universali del Lavoro: 10 marzo, assemblea all’ISPRA di Roma

Proseguono in tutti i luoghi di lavoro gli incontri organizzati dalla CGIL per presentare il suo progetto.

10/03/2016

Giovedì 10 marzo 2016 alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze dell’Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale di Roma si svolgerà un’assemblea sindacale rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Istituto. Verrà presentata la “Carta dei diritti universali del lavoro”, un progetto ambizioso:  far diventare la Carta una legge d’iniziativa popolare per ridare dignità a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici.

È tempo di  innovare gli strumenti contrattuali preservando quei diritti fondamentali che devono essere riconosciuti ed estesi a tutti, senza distinzione, indipendentemente dalla tipologia lavorativa o contrattuale, perché inderogabili e universali. Diritti che vanno dal compenso equo e proporzionato alla libertà di espressione, dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo, ma anche alle pari opportunità e alla formazione permanente, un aggiornamento costante di saperi e competenze. Per ricostruire un diritto del lavoro a tutela della parte più debole nel rapporto di lavoro.

Saranno presenti: Lucia Triches, Segretaria della Camera del Lavoro Roma COL, Angela Imperi, Segretaria FLC CGIL Roma COL, Silvia Rosamilia, Coordinatrice nazionale FLC CGIL ISPRA.