Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » All’Università Tor Vergata si è discusso di previdenza complementare

All’Università Tor Vergata si è discusso di previdenza complementare

Il tema al centro di un incontro con il personale organizzato dalla FLC CGIL alla presenza di un nostro esperto in materia.

25/11/2016

A cura della FLC CGIL Tor Vergata

Nei giorni scorsi all’Università Tor Vergata si è svolta l’assemblea del personale indetta dalla FLC CGIL nella quale si è discusso dell’attuale sistema pensionistico e particolare del fondo pensione complementare dei lavoratori della Pubblica Amministrazione e della Sanità denominato “Fondo Perseo Sirio”.

Prima di entrare nel merito del tema in discussione, la segretaria nazionale FLC CGIL Anna Fedeli ha tenuto a precisare che per la FLC CGIL la previdenza pubblica, conquistata con anni di lotte sindacali, è il pilastro fondamentale dello stato sociale. Tuttavia considerato che l’attuale sistema della previdenza pubblica con il calcolo contributivo, non è più in grado nel futuro di assicurare un assegno pensionistico adeguato per una vecchiaia dignitosa, la CGIL è in campo anche nel tutelare i diritti dei lavoratori sul versante della previdenza complementare.

Fulvio Rubino, nostro esperto in materia, è intervenuto successivamente entrando nel merito dell’argomento. La sua ampia ed esaustiva spiegazione è stata utile per comprenderne il funzionamento. Durante il dibattito diversi lavoratori hanno espresso giustamente più di qualche perplessità e rivolto domande specifiche su vari aspetti della gestione e funzionamento del fondo “Perseo Sirio”; a tutti si è cercato in qualche modo di dare una risposta.

Considerato che il tema è molto importante e necessita di ulteriori approfondimenti, oltre al fatto che ogni lavoratore ha una propria situazione lavorativa, sarà nostro impegno, a breve, organizzare un’altra giornata a Tor Vergata con i nostri esperti compreso anche con un consulente del Patronato INCA CGIL che ci aiuterà a simulare la pianificazione di una eventuale adesione al fondo pensione complementare.

Per saperne di più contattaci al nostro indirizzo e-mail.