Home » Notizie dalle Regioni » Friuli Venezia Giulia » Trieste » Trieste, ampia partecipazione al presidio unitario in difesa della scuola statale

Il presidio si è svolto nella mattina di domenica 12 ottobre.

13/10/2008

FLC Cgil - CISL Scuola - UIL Scuola
Trieste

Comunicato unitario

Nella mattinata odierna, dalle 9:30 alle 13, in Piazza Unità d'Italia dinanzi al Palazzo del Governo, i sindacati confederali della Scuola, FLC Cgil, Cisl Scuola e UIL Scuola di Trieste, hanno manifestato unitariamente il loro dissenso verso i provvedimenti del Ministro Gelmini attraverso un colorato presidio che ha visto un'ampia partecipazione di pubblico, la distribuzione di oltre cinquemila opuscoli informativi ed un diffuso interesse della cittadinanza verso le problematiche che coinvolgono le Istituzioni Scolastiche triestine.

Si prevedono infatti pesanti ricadute sui già disastrosi livelli occupazionali di Trieste: ben 13 istituzioni scolastiche sono sotto minaccia di chiusura e accorpamento e altre 5 sono sull'orlo del baratro. Inoltre 220 tra docenti e ausiliari, tecnici e amministrativi perderanno il loro posto di lavoro. E' infine evidente che, oltre alla cancellazione di classi e scuole soprattutto dei centri minori della provincia, ci saranno in città classi più numerose e scuole più insicure per la drastica diminuzione del personale che garantisce la vigilanza e i servizi.

Di fronte al tentativo mediatico, costruito ad arte, di innalzare ostacoli alla chiarezza, alla comprensione e all'approfondimento delle tematiche relative all'istruzione, la FLC Cgil, la CISL Scuola e la UIL Scuola di Trieste invitano i concittadini ad aderire alle assemblee, alle manifestazioni pubbliche, ai volantinaggi, ai sit-in, alle raccolte di firme che si impegnano a mettere in campo. Ma soprattutto, FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola di Trieste invitano i triestini ad informarsi sullo stato di impoverimento e affossamento della scuola pubblica, anche contattando direttamente le loro sedi sindacali.

Trieste, domenica 12 ottobre 2008

A nome delle Segreteria Provinciali FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola di Trieste
Il Segretario Provinciale della FLC Cgil di Trieste
Prof. Massimiliano Cerva

Immagini della manifestazione sul sito della FLC Cgil Trieste.