Home » Notizie dalle Regioni » Friuli Venezia Giulia » Lutto nella FLC CGIL: Maurizio Battistutta ci ha lasciato

Lutto nella FLC CGIL: Maurizio Battistutta ci ha lasciato

Ha militato fin dai primi anni ’80 nel nostro sindacato, prima come delegato, poi come componente del direttivo e dell’attuale segreteria provinciale. I funerali si svolgeranno sabato 25 febbraio 2017 a Udine.

23/02/2017

Dopo una lunga malattia è venuto a mancare il compagno Maurizio Battistutta, una perdita importante per la FLC CGIL Friuli Venezia Giulia e di tutta la nostra organizzazione, un compagno che ha dedicato gran parte della propria vita a valorizzare l’importanza del settore della formazione professionale da una parte, e a combattere per i diritti dei lavoratori e degli studenti dall’altra.

Formatore dell’Enaip e sindacalista della FLC CGIL, nella cui segreteria provinciale militava da lunghi anni, Maurizio era impegnato anche in diversi campi del sociale, come l’assistenza e l’insegnamento nelle carceri. Impegno, quest’ultimo, che gli era valso la nomina al ruolo di garante per i detenuti da parte del Comune di Udine.

Commosso il ricordo di Natalino Giacomini, numero uno della CGIL di Udine e fino a pochi mesi fa segretario provinciale della FLC CGIL: «Maurizio aveva la dote rara di saper unire alla grande determinazione che metteva nel suo impegno sindacale una grandissima umanità, puntando sempre sulla forza delle idee e delle parole. Lascia una grande eredità come uomo e come sindacalista, per le tante vertenze di cui è stato protagonista nel settore della formazione e per la passione con cui ha partecipato a tutte le iniziative e le battaglie della FLC e della CGIL in difesa dei diritti dei lavoratori, anche al di fuori del settore formativo e della scuola».

Alla sua famiglia rivolgiamo un nostro forte abbraccio di conforto.