Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Bologna » Eletta la RSU alle Scuole paritarie Manzoni di Bologna

Eletta la RSU alle Scuole paritarie Manzoni di Bologna

Tre i rappresentanti eletti nella lista della FLC CGIL.

25/05/2022

A cura della FLC CGIL Bologna

Martedì 17 maggio si sono tenute le votazioni per l’elezione della RSU alle Scuole paritarie “A. Manzoni” di Bologna, dando seguito a quanto previsto dall’accordo sulla rappresentanza firmato da CGIL, CISL, UIL e Confindustria il 10 gennaio 2014.

Si è trattato delle prime elezioni di questo tipo all’interno dell’Istituto, che applica il contratto collettivo nazionale di lavoro per le scuole private laiche ANINSEI Confindustria.
Un inedito banco di prova coronato dalla partecipazione al voto di 50 lavoratrici e lavoratori su 64 aventi diritto, pari al 79,36% del totale.

Dopo la campagna per il rinnovo delle RSU in tutto il pubblico impiego, culminata nel voto di aprile che ha visto la significativa affermazione delle liste della CGIL, prosegue l’impegno della nostra organizzazione per affermare il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori ad eleggere liberamente i propri rappresentanti nei luoghi di lavoro.
Un principio democratico fondamentale per noi valido universalmente, tanto nei settori pubblici quanto in quelli privati.

Ai tre eletti nella lista FLC CGIL va il nostro ringraziamento per essersi assunti, con generosità, l’impegno a rappresentare le condizioni e i bisogni di colleghe e colleghi, e i nostri migliori auguri per lo svolgimento dell’importante ruolo che li attende, e che ci troverà al loro fianco.
Un ringraziamento va poi rivolto alla commissione elettorale, che ha garantito il buon andamento delle operazioni di voto, ed infine alle lavoratrici e ai lavoratori per la grande partecipazione al voto e la fiducia accordata alla FLC CGIL.