Home » Notizie dalle Regioni » Campania » Campania. Il 12 marzo manifestazione regionale indetta dai sindacati scuola

Campania. Il 12 marzo manifestazione regionale indetta dai sindacati scuola

Protesta nella regione contro i tagli degli organici e per la qualità della scuola pubblica.

07/03/2008

Mercoledì 12 marzo 2008 si svolgerà una manifestazione regionale contro i tagli degli organici e per la qualità della scuola pubblica in Campania, indetta da FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Fed. Gilda Unams. Hanno aderito l’Unione degli Studenti, i Cobas, l’associazione “Tutti a scuola”.

La manifestazione sarà così articolata:

• ore 9.30 Concentramento in Piazza Carità (detta pure Piazza Salvo D’Acquisto);

• ore 10.30 Corteo secondo il seguente percorso: Via C. Battisti - Piazza Matteotti – Via Diaz – Via Medina – Piazza Municipio – Via San Carlo - Piazza Trieste e Trento;

• comizi finali a Piazza Trieste e Trento;

• delegazione dal Prefetto.

Di seguito il testo del manifesto unitario sull’iniziativa.

Roma, 7 marzo 2008

FLC Cgil - Cisl Scuola - Uil Scuola - Snals Confsal - Gilda Unams

Una mobilitazione generale
per le scuole pubbliche della Campania

I tagli annunciati all’organico dei docenti e del personale Ata delle scuole campane (2500 posti in prima battuta, altre diverse centinaia successivamente) mettono definitivamente in crisi il sistema pubblico dell’istruzione nella nostra regione, riducendo per tutti gli alunni il tempo scuola e l’offerta formativa, cioè la quantità e la qualità dell’istruzione.

I tagli dei posti colpiscono altresì il personale, soprattutto i precari, molti dei quali tratti in inganno dalle sirene di una graduatoria ad esaurimento sono tornati dal nord ingolfando elenchi già infiniti e rimanendo a volte senza lavoro.

FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams non si rassegnano a una politica scolastica iniqua e penalizzante, né ritengono inevitabile il decreto ministeriale con i tagli previsti.

Per cui annunciano la mobilitazione della categoria e iniziative quotidiane a sostegno delle scuole pubbliche della Campania, iniziative che vedranno il coinvolgimento del personale della scuola, delle famiglie e degli studenti, il confronto con la Regione, le Province, i Comuni e con le forze politiche.

Organizzano una manifestazione regionale con la partecipazione dei lavoratori della scuola, le Rsu e i delegati per il 12 marzo.

Promuovono iniziative nelle ulteriori settimane: manifestazioni davanti alla Direzione scolastica regionale, gli Uffici scolastici provinciali e davanti al Ministero di viale Trastevere.

Proclamano fin d’ora lo sciopero generale regionale al termine di tale percorso per la fine d’aprile.

Nessuno può pensare di rendere più povere le scuole della Campania e di mettere in discussione il diritto allo studio, reale ed efficace, di tutte le ragazze e i ragazzi della nostra regione.

Napoli, 21 febbraio 2008

FLC Cgil - Buccino