FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3844401
Home » Notizie dalle Regioni » Campania » Appello “Voler bene ai ragazzi e alle scuole della Campania”

Appello “Voler bene ai ragazzi e alle scuole della Campania”

Il 19 gennaio 2008 manifestazione a Napoli sulla situazione dei rifiuti in Campania.

19/01/2008
Decrease text size Increase  text size

La situazione dei rifiuti in Campania è preoccupante anche dal punto di vista scolastico: da diversi giorni le funzioni educative della scuola sono sospese, molti ragazzi sono a casa e rischiano di compromettere non solo gli apprendimenti ma la fiducia negli educatori, nella scuola.

Alcune associazioni hanno promosso l’appello “ Voler bene ai ragazzi e alle scuole della Campania”, affinché si garantiscano l’apertura degli istituti scolastici ed il regolare svolgimento delle attività didattiche. Riapertura delle scuole che verrà chiesta a gran voce con la manifestazione di sabato 19 a Napoli.

Pubblichiamo di seguito il testo dell’appello al quale abbiamo già aderito come FLC Cgil nazionale e FLC Cgil Campania e invitiamo le scuole, gli insegnanti, gli studenti, gli educatori, le persone di cultura a fare altrettanto.

Le firme possono essere inviate anche a: organizzazione@flcgil.it.

Roma, 17 gennaio 2008
___________________

“VOLER BENE AI RAGAZZI E ALLE SCUOLE DELLA CAMPANIA”
APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI DELLA SCUOLA E DEGLI EDUCATORI.

ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE “VOLER BENE ALLA CAMPANIA”
19 GENNAIO - NAPOLI

La drammatica emergenza dei rifiuti in Campania, accanto ai danni sanitari, ambientali e d’immagine per tutto il Paese, sta producendo un danno educativo e culturale di incalcolabile dimensione.

Tutti i cittadini e le istituzioni devono essere consapevoli che, quando nel territorio prendono il sopravvento l’illegalità ed il degrado ambientale e sociale, si compromette, fino a vanificarlo, il faticoso lavoro quotidiano che si svolge nelle scuole, per educare cittadini consapevoli, responsabili e rispettosi della res publica.

Le situazioni territoriali di degrado in cui operano le scuole sono purtroppo tante nel nostro Paese, in particolare nel Mezzogiorno, ed oggi quella campana le rappresenta in modo drammatico ed estremo. Le responsabilità di chirappresenta le Istituzioni deputate al governo del territorio e delle problematiche ambientali sono enormi ed hanno creato una situazione grave, che compromette pesantemente anche la possibilità per l’istituzione scolastica di assolvere al proprio ruolo.

Nella mancanza di legalità non si sviluppa la cittadinanza, nel vuoto istituzionale non si sviluppa responsabilità, nell’assenza di diritti e doveri non si può educare.

Le associazioni firmatarie invitano gli insegnanti a testimoniare l’impegno delle scuole ad essere presìdi di legalità, luoghi di esercizio del senso civico, di rispetto delle regole e delle istituzioni, di valorizzazione e cura del proprio territorio.

Il mondo della scuola deve unire la sua voce a quella della società civile responsabile e delle Amministrazioni comunali virtuose, che operano per il ripristino della legalità e del rispetto del territorio e della salute in Campania, per promuovere fiducia nei giovani, per dimostrare che cambiare si può e si deve e che un’altra Campania, non solo è possibile, ma esiste già nelle pratiche scolastiche di qualità, diffuse in numerose aree di questo territorio.

Le associazioni professionali della scuola rivolgono un appello pressante a tutte le istituzioni competenti affinché, anche in questa situazione così straordinaria, garantiscano l’apertura degli istituti scolastici ed il regolare svolgimento delle attività didattiche.

Per tutto questo, le Associazioni firmatarie aderiscono alla manifestazione “Voler bene alla Campania” che si svolgerà il 19 gennaio a Napoli ed invitano le scuole, gli insegnanti, gli studenti, gli educatori, le persone di cultura ad aderire e partecipare.

Appello promosso dalle associazioni
A.d.i., A.i.m.c., A.n.di.s., A.p.e.f., C.i.d.i., D.i.e.s.s.e., F.n.i.s.m., U.c.i.i.m.
Legambiente Scuola e Formazione, Movimento Cooperazione Educativa

Hanno aderito all’appello:
FLC Cgil nazionale; Cisl Scuola nazionale; Uil Scuola nazionale;
FLC Cgil Campania; Cisl Scuola Campania; Uil Scuola Campania