Home » Notizie dalle Regioni » Abruzzo » Teramo » I disegni degli alunni di Teramo per raccontare la Repubblica

I disegni degli alunni di Teramo per raccontare la Repubblica

Un'iniziativa dello SPI CGIL di Teramo e della FLC CGIL.

03/12/2015

I disegni di mille bambini per raccontare la nascita della Repubblica, in occasione del 70° anniversario che ricorrerà a partire dal prossimo anno: è questo il progetto promosso dallo Spi di Teramo in collaborazione con la FLC CGIL.

All’iniziativa, dal titolo “La Repubblica dei bambini”, hanno partecipato gli alunni di 17 scuole elementari della provincia di Teramo. I disegni e gli elaborati da loro creati, sotto la guida di più di 80 insegnanti, saranno esposti in una mostra che da lunedì verrà allestita nella facoltà di giurisprudenza. Il progetto si concluderà con la pubblicazione del calendario della memoria per il 2016, che verrà presentato l’11 dicembre nell’aula magna dell’ateneo di Teramo.

Ecco il programma della giornata:

ore 9.00 Arrivo delle classi
ore 9.15 Inno di Mameli eseguito dagli Alunni delle Sez. Infanzia dell’Ist. C. “Giulianova 1”
ore 9.30 Anteprima nazionale del documentario “La Repubblica dei bambini” prodotto da “LiberEtà”
ore 10.00 Presentazione del Calendario a cura di Giuseppe Oleandro (SPI CGIL Teramo).

Coordina Antonella Formisani, Giornalista - “Il Centro”
Contributi e saluti:
Prof. Luciano D’Amico, Magnifico Rettore dell’Università di Teramo; Avv. Domenico Di Sabatino, Presidente della Provincia di Teramo; Miriam Broglia, a.d. “Liberetà”; David Fatini, Regista del documentario; Domenico Pantaleo, Segretario Generale FLC CGIL Nazionale; Alberto Di Dario, Segretario Generale CGIL Teramo.

Sono previsti interventi in rappresentanza di alunni, insegnanti e Presidi.
Invitati: i sindaci dei Comuni patrocinanti, gli esperti, i Presidi, i docenti e le classi, che hanno partecipato e realizzato il calendario.

Conclude Ivan Pedretti, Segretario Nazionale SPI CGIL

Durante la manifestazione saranno consegnati a tutte le classi gli attestati di partecipazione e, a cura dell’istituto Maico, il buono per l’acquisto di materiale didattico.

invito