Lutto nella CGIL di Pescara: morta la compagna Emilia Di Nicola
La perdita improvvisa della compagna Emilia Di Nicola, storica dirigente sindacale della CGIL di Pescara, per anni segretaria generale prima della CGIL Scuola poi della FLC di Pescara, lascia un vuoto enorme dentro e fuori il sindacato, non solo quello pescarese.


Il 5 agosto è deceduta la compagna Emilia Di Nicola, storica dirigente sindacale della CGIL di Pescara.
Docente di Filosofia, attivista di sinistra, sempre presente nelle tante battaglie per i diritti umani, civili, per la difesa della Costituzione, per l'affermazione dei valori dell'antirazzismo e dell'antifascismo, per aiutare i più deboli, per i principi dell'uguaglianza e della solidarietà, Emilia alla fine degli anni 90 entra in pianta stabile nella CGIL di Pescara, dove ricopre dapprima, e per oltre un decennio, il ruolo di Segretaria Generale del comparto scuola, e dal 2013 al 2017 quello di Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Pescara.
Prima e, per adesso, unica donna a ricoprire il ruolo più prestigioso nella CGIL di Pescara.
Le sue battaglie per l'uguaglianza di genere, la determinazione, la tenacia, il suo essere schietta e fuori dagli schemi, le sue competenze e l'approfondimento, ne hanno fatto una compagna apprezzata da molti, dentro e fuori il mondo sindacale.
La sua attenzione verso le nuove generazioni, verso un mondo che cambia rapidamente, il suo continuo sostegno a quel mondo giovanile, spesso marginalizzato, hanno contribuito a farsi amare da più generazioni, ma anche da vari soggetti, associazioni, sensibilità, della società civile.
Emilia alla fine del 2017 preferì farsi da parte scegliendo la pensione e lasciando la direzione della CGIL di Pescara proprio a quella nuova generazione che ha sempre sostenuto e difeso, e che ha continuato a fare con un ruolo diverso all'interno della categoria dei pensionati dello SPI CGIL di Pescara; attualmente ricopriva anche il ruolo di componente del Direttivo della CGIL Nazionale e dell'Assemblea Generale dello SPI CGIL Nazionale.
La perdita improvvisa della compagna Emilia Di Nicola lascia un vuoto enorme dentro e fuori la CGIL, non solo quella pescarese.
Martedì 6 agosto per l'ultimo saluto sarà allestita una camera ardente nel salone della sua CGIL di Via B. Croce 108 a Pescara.
Servizi e comunicazioni
Ora e sempre esperienza!
Dove siamo
Attività formative
- Eventi Gli apprendimenti: uno sguardo sull’Europa. Incontro con le scuole primarie e secondarie di Madrid Toledo e Segovi
- Eventi Storie di violenza e di liberazione. Concorso per studentesse/studenti del Triennio delle Scuole Superiori
- Eventi Livorno, seminario formativo "Ruolo e funzione docente negli organi collegiali"
- Eventi "Professione insegnante di sostegno oggi" corso di formazione per la preparazione ai test di ammissione e/o alle prove scritte del TFA SOSTEGNO VIII ciclo per tutti gli ordini di scuola
- Eventi Cremona, presentazione libro "Pedagogia e Costituzione. Riflessioni su Mario Lodi, Gianni Rodari e Paulo Freire"
I più letti
-
Riconoscimento servizio pre-ruolo e ricostruzione di carriera: un’altra vittoria della FLC CGIL
-
La regionalizzazione della scuola statale nell’ambito dell’autonomia differenziata delle regioni: la secessione dei ricchi
-
Retribuzione professionale docenti (RPD): il Tribunale di Roma accoglie due ricorsi della FLC CGIL
-
Scuola: Rizza (Flc Cgil Sicilia), altro che gabbie salariali e autonomia, servono i riscaldamenti
-
FLC CGIL Puglia e UDS Puglia, regionalizzazione degli stipendi e ingresso dei privati: dopo le dichiarazioni del ministro il mondo della scuola pugliese respinge compatto