FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3801129
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-È legge la finanziaria del "fallimento

Unità-È legge la finanziaria del "fallimento

È legge la finanziaria del "fallimento" Assunti 3mila nuovi "prof" di religione, con stipendi più pesanti. Manovra da 27,6 miliardi di Laura Matteucci/ Milano CAPOLINEA La Finanzi...

23/12/2005
Decrease text size Increase text size
l'Unità

È legge la finanziaria del "fallimento"

Assunti 3mila nuovi "prof" di religione, con stipendi più pesanti. Manovra da 27,6 miliardi

di Laura Matteucci/ Milano

CAPOLINEA La Finanziaria 2006 è legge. Con il via libera del Senato la manovra, arrivata a 27,6 miliardi di euro con cinque correzioni in corso d'opera, ha completato il suo iter parlamentare ed è pronta per la firma del presidente della Repubblica.Per l'opposizio-
ne "un fallimento", per la maggioranza "una manovra di sviluppo". In realtà, 20 miliardi sul totale sono destinati a risanare (parzialmente) i conti pubblici, riportando il rapporto deficit-pil sotto il 3,8%, visto che il governo ha sforato in modo allarmante il Patto di stabilità e l'Italia ha gli occhi dell'Europa puntati addosso.
Per fare cassa, Tremonti ha raschiato il fondo del barile, ha strangolato regioni ed enti locali (solo per i Comuni sono previsti tagli di 1,5 miliardi), ha tagliato i trasferimenti alle Fs nonostante l'emergenza sicurezza, ha ideato il concordato fiscale preventivo triennale per gli autonomi con annessa sanatoria sul pregresso (in buona sostanza, i lavoratori autonomi si mettono al riparo dal fisco pagando un forfait), oltre al taglio del cuneo contributivo e alla pornotax.
Condono anche per chi ha commesso illeciti nell'amministrazione pubblica: basterà pagare una cifra tra il 10% e il 20% del danno riconosciuto. C'è anche la contestatissima norma che consente la vendita delle spiagge. Dall'altro lato, come regalo elettorale a basso costo e (secondo il governo) alto rendimento, ha deciso i bonus bebè da mille euro per i nati nel 2005 e i secondogeniti del 2006.
Doppio il regalo per la chiesa: se con il collegato fiscale viene esentata dal pagamento dell'Ici, il Consiglio dei ministri ha dato pure il via libera all'assunzione (a tempo indeterminato!) di 3.077 insegnanti di religione cattolica, a seguito di un'intesa con la Cei. In compenso, restano tali 100mila insegnanti precari. E, non bastasse, verranno pure pagati più dei colleghi, fino a 200 euro mensili in più in busta paga. Una situazione che i ds definiscono "singolare".
"I giochi si sono chiariti - dice Rossano Caddeo, capogruppo Ds in commissione Bilancio al Senato - quando l'Istat ha dichiarato che il debito sul Pil aveva raggiunto il 5% e che il governo aveva portato a zero l'avanzo primario". La riforma fiscale da 6 miliardi, continua il senatore diessino, e l'istigazione a non pagare le tasse hanno ridotto le entrate dell'1,4%, mentre le spese dell'amministrazione centrale sono aumentate del 10%. Per questo la Finanziaria è diventata mastodontica. Sommando i valori delle manovre dal 2001, il governo è arrivato a quota 109 miliardi.
In Finanziaria anche la norma che regala 90 euro a famiglia per acquistare il decoder grazie al quale accedere ai servizi a pagamento di Mediaset (l'Antitrust ha aperto un procedimento nei confronti di Berlusconi per conflitto d'interessi).
E ancora, è prevista la proroga degli sgravi Irpef per le ristrutturazioni e il blocco delle addizionali Irpef regionali.