FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3773101
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tecnica della scuola-Il nuovo quadro dei distacchi sindacali

Tecnica della scuola-Il nuovo quadro dei distacchi sindacali

Il nuovo quadro dei distacchi sindacali di Adalberto Reggiani Il 18 dicembre scorso è stato sottoscritto definitivamente il nuovo accordo quadro sui distacchi sindacali. L'accordo prevede anche...

28/12/2002
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

Il nuovo quadro dei distacchi sindacali
di Adalberto Reggiani
Il 18 dicembre scorso è stato sottoscritto definitivamente il nuovo accordo quadro sui distacchi sindacali. L'accordo prevede anche una nuova regolamentazione dei permessi per la contrattazione integrativa d'istituto.

Con la sottoscrizione definitiva del contratto collettivo nazionale quadro sui permessi e distacchi sindacali, avvenuta il 18 dicembre scorso, vengono ridisegnati i nuovi assetti sindacali del comparto scuola. A guidare la classifica è ancora la Cisl scuola, con 289 distacchi. Segue la Cgil con 258 e lo Snals con 224 distaccati. La classifica termina con i 121 distacchi della Uil e i 105 della federazione Gilda-Unams.
L'accordo negoziale introduce anche un'importante modifica al contratto del '98 in materia di permessi per la contrattazione integrativa d'istituto. Ecco il testo della clausola: "All'art. 16, comma 1, lettera B) del CCNQ del 7 agosto 1998, riguardante le specificazioni relative al comparto Scuola rispetto all'art. 10 dello stesso contratto, al termine dell'alinea è aggiunto il seguente periodo:
"Nella singola istituzione scolastica, nel periodo in cui si svolge la contrattazione integrativa e nel rispetto del principio fissato per assicurare la continuità didattica, il cumulo dei permessi (cinque giorni lavorativi a bimestre), fermo rimanendo il limite massimo di dodici giorni nel corso dell'anno scolastico, può essere diversamente modulato previo accordo tra le parti".".

27/12/2002