FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3801137
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Stampa-Assunti 3000 insegnanti di religione

La Stampa-Assunti 3000 insegnanti di religione

PER PARTECIPARE AL CONCORSO PERÒ SARÀ NECESSARIO IL "PLACET" DELLE AUTORITÀ ECCLESIASTICHE Assunti 3000 insegnanti di religione La Cgil: è uno schiaffo agli altri precari [FIRMA]Giac...

23/12/2005
Decrease text size Increase text size
La Stampa

PER PARTECIPARE AL CONCORSO PERÒ SARÀ NECESSARIO IL "PLACET" DELLE AUTORITÀ ECCLESIASTICHE

Assunti 3000 insegnanti di religione
La Cgil: è uno schiaffo agli altri precari

[FIRMA]Giacomo Galeazzi
ROMA
Fede in cattedra. Disco verde dal consiglio dei ministri all'assunzione di altri tremila "prof" di religione, tra le proteste dei sindacati che puntano l'indice contro la "corsia preferenziale" accordata dal governo rispetto agli altri precari della scuola. Procede spedito, dunque, il piano di assunzioni degli insegnanti di religione. Dopo i 9.229 immessi in ruolo lo scorso anno, tocca adesso ad altri 3077. L'obiettivo è arrivare entro pochi mesi ai 15.383 stabiliti dal ministro dell'Istruzione Letizia Moratti. Assunzioni osteggiate, però, dai sindacati. La Cgil attacca l'infornata di docenti di religione. "L'esecutivo ha voluto forzare la mano sconvolgendo le regole del mercato del lavoro e dell'occupazione- accusa il leader della Cgil scuola Enrico Panini - non è mai esistito che l'assunzione in un settore pubblico avvenisse sulla base di un requisito discrezionale, perché la condizione unica per insegnare religione cattolica nelle scuole è l'idoneità rilasciata dal responsabile diocesano". E nel caso in cui la Curia revochi l'idoneità all'insegnante, questo deve comunque essere mantenuto in servizio. L'assegnazione di queste cattedre, ribatte Francesco Giro, responsabile di Forza Italia per i rapporti con il mondo cattolico, è un altro colpo inferto alla piaga del precariato nella scuola, "ereditato nei governi passati". Ma secondo i comitati degli insegnanti precari (Cip) proprio quando un milione di studenti sul totale di due e mezzo ha deciso di "non avvalersi" dell'insegnamento facoltativo della religione cattolica, immette in ruolo tutti i "prof" di religione, scelti in modo arbitrario e insindacabile dai vescovi. "Uno schiaffo - protestano i Cip - agli oltre centomila insegnanti precari delle materie obbligatorie subordinati al caporalato di stato perché proprio la sua scuola statale continui a offrire un servizio".
Il problema principale resta il "placet" delle autorità ecclesiastiche. Per partecipare al concorso riservato agli insegnanti di religione, oltre ad avere insegnato per almeno quattro anni consecutivi nell'ultimo decennio, in una scuola statale o paritaria, occorreva la certificazione di idoneità rilasciata dall'ordinario diocesano. E in quasi tutte le Regioni i concorsi hanno avuto un numero di partecipanti di poco superiore ai posti nel triennio in questione. A giochi fatti, in Emilia Romagna, Liguria, Marche, Molise, Umbria, Veneto e Lombardia (per l'elementare e la materna) i posti a disposizione hanno superato gli idonei. Il concorso che tutti sognano: più posti che candidati. Tutt'altra musica per per le centinaia di migliaia di altri precari, alcuni iscritti da decenni nelle graduatorie permanenti per i quali sono disponibili per un biennio solo 30 mila assunzioni. Un provvedimento del governo, infatti, prevede 20 mila immissioni in ruolo nell'anno scolastico 2006/2007 e 10 mila nel 2007/2008. Una politica che lascia scontenti i sindacati della scuola perché "le assunzioni programmate non coprono nemmeno la quota del turn-over annuale", accusa la Cisl scuola, che denuncia l'assenza di analogo provvedimento per il personale Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario), area professionale i cui posti vacanti e lo specifico precariato sono a livelli percentuali così alti da mettere a rischio la stessa funzionalità dei servizi. Insomma, nella scuola ci saranno più pensionamenti che assunzioni.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL