FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3772995
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Nazione-Fuori ruolo, drammatico appello

La Nazione-Fuori ruolo, drammatico appello

Fuori ruolo, drammatico appello "Moratti, la Finanziaria ci rovina" PRATO '#8212; Centotrentanove firme al ministro Letizia Moratti per protestare contro "l'eliminazione del fuori ruolo". E' l'...

20/12/2002
Decrease text size Increase text size
La Nazione

Fuori ruolo, drammatico appello
"Moratti, la Finanziaria ci rovina"

PRATO '#8212; Centotrentanove firme al ministro Letizia Moratti per protestare contro "l'eliminazione del fuori ruolo".
E' l'iniziativa presa dalla Cgil Scuola della provincia di Prato che ieri ha spedito al ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, per invitare la Moratti "a una riflessione su un problema che, in questo momento, sta condizionando la nostra vita e che potrebbe cambiarla definitivamente", sottolineando l'angoscia di chi si trova fuori ruolo per motivi di salute e teme per il futuro.
Nel documento, i 139 firmatari (appartenenti al personale amministrativo, tecnico e ausiliario collocato fuori ruolo) scrivono di essere stati "attaccati" dal provvedimento della legge Finanziaria che li riguarda. Si tratta di dipendenti "riconosciuti inidonei a svolgere le mansioni del profilo professionale di appartenenza, a causa di malattie sopraggiunte nel corso della carriera, o se già esistenti, aggravatesi nel tempo". Il documento sottolinea che questi lavoratori sono comunque riconosciuti idonei a svolgere "mansioni inferiori, parziali o diverse e in questo modo, siamo impiegati presso le diverse istituzioni scolastiche". I lavoratori firmatari si dicono "angosciati perché l'articolo 25 della Finanziaria colpisce una categoria di lavoratori già di per sé provata dalle difficili realtà della vita e ne mette a repentaglio il posto di lavoro".
Così la Cgil Scuola e i lavoratori che hanno firmato il documento chiedono un incontro al ministro Moratti. "Vogliamo attirare la sua attenzione sulla nostra attuale precarissima situazione di lavoro".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL