FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3949483
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Disabili a scuola, slitta il decreto contestato: si cambierà da settembre

Disabili a scuola, slitta il decreto contestato: si cambierà da settembre

Rinviata l’attuazione del dlgs 66, contestato dalle associazioni di disabili. Per garantire la continuità didattica, la giusta assegnazione delle ore di sostegno, il governo modificherà la norma nei prossimi mesi

04/12/2018
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Valentina Santarpia

Disabilità e scuola, dietrofront. L’incubo delle associazioni che raccolgono i disabili e i loro familiari, ovvero il decreto legislativo 66, che doveva entrare in vigore il 1° gennaio 2019, slitta. L’attuazione è rinviata: entro settembre 2019 il governo vuole mettere mano ad una serie di variazioni per corregge le storture che avrebbero- secondo le associazioni- fortemente penalizzato l’assegnazione delle ore di sostegno per gli studenti con handicap di qualsiasi genere. «Detta in parole semplici, leghiamo l’assegnazione delle ore sulla base dell’effettiva capacità di recupero e del contesto, a differenza di quanto prevede la norma attuale: se fosse entrato in vigore, sarebbe subentrata una valutazione sulla base delle carte, senza considerare una serie di aspetti, che invece sono fondamentali. È un cambiamento di prospettiva importante», spiega il sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano. Non è un tema di nicchia: in Italia ci sono almeno 80-100 mila alunni su 225 mila che non hanno l’assistenza che dovrebbero avere- come denunciato più volte da Leonardo Alagna, dell’Osservatorio scuola, e dalla F.I.R.S.T. (la Federazione italiana rete di sostegno e tutela diritti delle persone con disabilità). Già la senatrice Bianca Granato aveva presentato un disegno di legge per ovviare alla «sciagurata normativa» approvata nel 2017 e ritornare all’idea di un gruppo di lavoro più vicino ai bisogni pedagogico -educativi. Ma ora il governo ci mette la faccia e si impegna a fare marcia indietro.

Due gruppi di lavoro

L’obiettivo è quello di avvicinarsi sempre più a quanto scritto nella convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, che è stata recepita in Italia nel 2009, ma mai veramente attuata. Ritorna quindi, nella versione «corretta» dal governo, il GLHO, il gruppo composto da famiglia, docenti e esperti che formula il piano educativo individuale, non considerando l’handicap in sé, ma appunto analizzando anche il contesto e le eventuali barriere. Il Git (gruppo per l’inclusione territoriale, composto da docenti, dirigenti scolastici e esperti dell’inclusione), tanto contestato dalle associazioni, non sparisce del tutto, ma diventa un gruppo di supporto alla scuola, dotato di sue risorse anche economiche, che potrà quindi organizzare seminari, corsi di formazioni, incontri e dibattiti per facilitare il rapporto della struttura scolastica col mondo della disabilità.

I passaggi

Ovviamente le modifiche non saranno immediate: dopo il parere dell’Osservatorio permanente della disabilità, che sembra già essere pronto a dare il suo avallo, dovrà essere sentita la conferenza Stato - Regioni, coinvolti i ministeri interessati e poi avere anche il parere delle commissioni competenti. «Si spera di risolvere tutto entro settembre- assicura ancora Giuliano- E parallelamente manderemo avanti il progetto per un corso di specializzazione per 40 mila insegnanti, in modo che ci siano solo docenti di sostegno qualificati a garantire il sostegno».

I rinvii

Ma c’è un altro tema, caro alle famiglie di disabili, che resta sullo sfondo: il ritardo costante con cui, all’inizio dell’anno scolastico, vengono assegnati gli insegnanti e le giuste ore di sostegno agli studenti che hanno qualche difficoltà. Secondo le stime dell’Osservatorio, all’inizio dell’anno gli studenti hanno circa il 60% del sostegno necessario. «Quest’anno è stato particolarmente grave perché le graduatorie sono uscite tardivamente- ammette Giuliano- ma stiamo lavorando per assegnare entro l’estate i docenti giusti sulle cattedre appropriate».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL