FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3855729
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere it: Blitz di Azione Studentesca a Cgil Scuola

Corriere it: Blitz di Azione Studentesca a Cgil Scuola

Alcuni giovani del movimento di destra occupano la sede di via Serra. Epifani: «Basta con metodi squadristi»

13/11/2008
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

ROMA - «È stata un'occupazione lampo, pacifica e simbolica, durata pochi minuti, il tempo necessario per riportare l'attenzione sui veri problemi della scuola italiana». Azione Studentesca motiva così l'occupazione della sede romana della Cgil Scuola, in via Leopoldo Serra, da parte di una trentina di esponenti del movimento giovanile vicino ad An intorno alle 12.30. Sindacato definito «simbolo dello strapotere dei professori, vero cancro della scuola italiana». «Basta prof incompetenti + potere agli studenti» si leggeva nello striscione che hanno srotolato, mentre nei volantini si chiedeva di collegare le carriere dei professori ai risultati educativi conseguiti, aumentare la rappresentanza studentesca negli organi collegiali, stabilire rigidi criteri entro i quali permettere la bocciatura per motivi di condotta, istituire un comitato di valutazione dei docenti su base provinciale.

LA DENUNCIA - Maurizio Lembo, segretario organizzativo del sindacato scuola della Cgil, denuncia che è la seconda azione dimostrativa di Azione Studentesca contro la Flc-Cgil in quindici giorni, «senza contare che un episodio analogo è avvenuto anche a Torino». «Due settimane fa siamo riusciti a chiudere i portoni prima che entrassero, questa volta una trentina di persone hanno oltrepassato le porte d'ingresso ma sono rimaste confinate nell'androne perché siamo riusciti a bloccare gli accessi agli uffici» ha raccontato. I manifestanti hanno lanciato insulti contro il sindacato, il personale della scuola, gli insegnanti fannulloni. «Potere agli studenti, lotta dura sarà» era uno degli slogan. Appena iniziata l'occupazione, il personale della Cgil ha chiamato la polizia. «È arrivata una pattuglia venti minuti dopo l'inizio della protesta - ha detto Lembo -. I due agenti hanno chiesto rinforzi che però sono arrivati solo a occupazione conclusa».

ATTACCO DI EPIFANI - Un'iniziativa fortemente criticata da Guglielmo Epifani, che parla di «metodi squadristi». «Non tolleriamo il ritorno a provocazioni di questo segno - ha detto il segretario generale della Cgil - e non consentiremo che forme di violenza dirette o indirette possano vincere sulla forza delle idee della ragione e della giustizia». Molto duro anche il commento dell'Unione degli Universitari: «A un giorno dalla grande manifestazione di studenti e sindacati per difendere l'università pubblica, Azione studentesca occupa la sede della Flc-Cgil a Roma. L'Unione degli Universitari condanna fortemente l'atto di stampo neofascista che dimostra l'incapacità della destra al governo di rispettare dentro e fuori dal Parlamento il valore della democrazia espresso della nostra Costituzione».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL