Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: secondo incontro al Miur. Le nostre valutazioni e proposte

In arrivo la circolare su Fis, incarichi specifici, funzioni strumentali e ore eccedenti. A breve il saldo per le ore di pratica sportiva già monitorate. La FLC chiede istruzioni chiare su quelle voci di spesa non ancora monitorate e parametri trasparenti per l’invio dei fondi contrattuali.

22/10/2009

Si è svolto ieri il preannunciato incontro tra sindacati scuola e Miur sui finanziamenti alle scuole.

Molti i problemi sul tappeto: finanziamento ore pratica sportiva, prossime tranches di pagamento, determinazione fondo d’istituto, incarichi specifici al personale Ata, funzioni strumentali e altre voci di spesa da finanziare.

L’informativa del Miur sui fondi contrattuali dell’anno scolastico 2009/2010

• Determinazione fondo d’istituto. Verranno comunicati, tramite Sidi, i dati relativi all’organico di diritto del personale e i punti di erogazione del servizio, attribuiti alla scuola in organico di diritto.

• Finanziamento ore eccedenti pratica sportiva Funzioni strumentali e incarichi specifici. La prima tranche dei fondi verrà accreditata, presumibilmente entro il mese di novembre, appena saranno concordati con i sindacati scuola i parametri per la loro distribuzione.

• Tranches di pagamento. Sono in arrivo due tranches. La prima per spese di personale comprensiva dei 4/12^ relativi al Fis dell’anno scolastico 2009/2010 e degli 8/12^ per le ore eccedenti, per la pratica sportiva dell’anno scolastico 2008/2009 già monitorate, per la mensa gratuita al personale e per le supplenze. La seconda relativa alle spese di funzionamento anno 2009 sulla base dei criteri e delle priorità annunciati durante l’incontro.

Le valutazioni e le proposte della FLC

• Finanziamento ore pratica sportiva 2009/2010. E' urgente definire quanto prima parametri certi e trasparenti sulla base del numero degli addetti (docenti di educazione fisica in organico di diritto). Questo sistema elimina qualsiasi discrezionalità, libera le segreterie da inutili monitoraggi e mette le scuole nelle condizioni di fare nei tempi previsti il contratto di istituto con ricadute positive sul Pof.

• Budget funzioni strumentali e incarichi specifici a.s. 2009/2010. Vanno individuati con la massima urgenza parametri nazionali legati alla complessità di scuola (numero docenti, specificità e punti di erogazione del servizio). Per quel che riguarda gli incarichi specifici al personale Ata il budget va assegnato dando un maggiore peso alle scuole con presenza di personale a tempo determinato e personale a tempo indeterminato non beneficiario dell’ex art. 7.

• Monitoraggi ore eccedenti sostituzione colleghi assenti, indennità al sostituto del dsga e indennità funzioni superiori. E’ stata chiesta la copertura, tramite monitoraggio, di queste voci che risultano non finanziate da molto tempo. Si tratta di spese obbligatorie, quindi, da considerare al pari delle supplenze. Non è condivisibile l’atteggiamento “rimandista” del Miur che, durante le trattative del Ccnl 2007, si era impegnato ad imputare tali spese al capitolo degli stipendi dovuti al personale. Il Miur dopo ripetute sollecitazioni e proteste della FLC e degli altri sindacati si è impegnato a monitorare, entro il mese di dicembre, la spesa per le ore eccedenti, la sostituzione dei colleghi assenti, l’indennità al sostituto del dsga e l’ indennità per funzioni superiori. Questo, ha sostenuto il Miur, ai soli fini conoscitivi e comunque in attesa di trovare soluzioni positive alla copertura di spesa.I punti oggetto dell’informativa ministeriale saranno esplicitati attraverso una nota operativa che verrà inviata alle scuole la prossima settimana. Il confronto tra sindacati scuola e Miur prosegue; mercoledì prossimo per l’individuazione dei parametri di distribuzione alle scuole su ore eccedenti, sulla pratica sportiva, sulle funzioni strumentali e sugli incarichi specifici. La FLC ha chiesto una tempistica stringente per chiudere il confronto entro la prossima settimana e accreditare una prima tranche di fondi contrattuali entro il mese di novembre.

Roma, 22 ottobre 2009

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto