FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3863631
Home » Scuola » Elezioni RSU 2009: definita la bozza di calendario elettorale. Le votazioni si dovrebbero tenere il 23-25 novembre 2009

Elezioni RSU 2009: definita la bozza di calendario elettorale. Le votazioni si dovrebbero tenere il 23-25 novembre 2009

Il Presidente dell’ARAN ha presentato nella giornata di ieri la bozza di calendario elettorale. La FLC ha ribadito la necessità di sottoscrivere in tempi rapidi il protocollo di Intesa.

24/07/2009
Decrease text size Increase  text size

Nella giornata di ieri si è tenuta la riunione all’ARAN per la definizione del calendario delle elezioni RSU nel comparto scuola. Il presidente dell’ARAN ha comunicato la bozza di calendario che dovrà essere oggetto di un Protocollo di Intesa tra le organizzazioni sindacali e ha comunicato l’invio entro il mese di luglio della bozza di circolare sulle procedure elettorali.

Come è noto, la FLC (unico sindacato), nel mese di giugno, aveva indetto le elezioni per il rinnovo delle RSU nel comparto scuola.

Dopo una prima riunione presso l’ARAN durante la quale non si era proceduto alla definizione del calendario elettorale a causa di possibili modifiche legislative (bozza di Decreto Brunetta) e soprattutto dopo la lettera di diffida inviata all’ARAN da FLC e CGIL, arriviamo alla convocazione di ieri.

La FLC durante la riunione ha chiesto ripetutamente che il Protocollo venga sottoscritto, come da consolidata prassi, nel mese di luglio, ritenendo importante determinare le date delle scadenze elettorali prima della pausa estiva. Le altre organizzazioni sindacali presenti hanno espresso unanimemente la necessità di attendere l’ultima data utile in attesa dell’esito dell’iter del decreto Brunetta.

Il presidente dell’ARAN, nella replica, ha comunicato la possibilità di indire la prossima riunione il 30/31 luglio o comunque entro il 4 settembre 2009.

La FLC ritiene, non solo a parole, che le RSU e le relative elezioni rappresentino un momento importantissimo di democrazia nei luoghi di lavoro. Noi non vogliamo privare i lavoratori della possibilità di esprimere liberamente il loro diritto di voto e di eleggere i propri rappresentanti e difenderemo questo principio in tutte le sedi e con tutti gli strumenti a nostra disposizione.

Bozza di calendario per le elezioni RSU Comparto scuola

5 ottobre 2009

Annuncio delle elezioni e contestuale inizio della procedura elettorale

6 ottobre 2009

Le istituzioni scolastiche rendono disponibile l’elenco generale alfabetico degli elettori e ne consegnano copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta. Contestualmente, inizia la raccolta delle firme per la presentazione delle liste.

15 ottobre 2009

Termine per l’insediamento della commissione elettorale

19 ottobre 2009

Termine per la costituzione formale della Commissione elettorale

24 ottobre 2009

Termine per la presentazione delle liste elettorali

14 novembre 2009

Affissione delle liste elettorali all’albo della scuola

23-25 novembre 2009

Votazioni

26 novembre 2009

Scrutinio

26 novembre 2009-1 dicembre 2009

Affissione risultati elettorali all’albo della scuola

2 dicembre 2009

Le istituzioni scolastiche inviano il verbale elettorale finale all’ARAN

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook