Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Memo » Eventi » L'11 e 12 settembre convegno nazionale "Immigrati, scuola e diritti di cittadinanza"

L'iniziativa che si terrà a Collegno (Torino) l'11 e 12 settembre 2008 è organizzata dalla FLC Cgil nazionale e di Torino, dalla CGIL Torino e da Proteo Fare Sapere.

10/09/2008
Vai agli allegati

La web cronaca delle due giornate e i nostri click

In continuità con il convegno Alunni immigrati, quale scuola? che si è svolto a Reggio Emilia l'8 e 9 maggio scorsi, abbiamo organizzato un secondo appuntamento, questa volta a Collegno in provincia di Torino. Immigrati, scuola e diritti di cittadinanza (programma e note informative) è il titolo dell'iniziativa che si terrà l' 11 e 12 settembre prossimi.

Il legame che unisce le istituzioni scolastiche nel territorio al tema dell’immigrazione può costituire il punto focale di una stagione di politiche pubbliche e di rappresentanza orientate alla costruzione di pratiche inclusive, che vedono nel contesto scolastico la leva per la costruzione dei diritti di cittadinanza. In questa prospettiva il convegno cerca di tenere insieme la complessità di questo fenomeno sociale facendo interagire ed intervenire gli attori che compongono questa trama:

• i rappresentanti delle diverse comunità di stranieri, a cui si chiede di proporre al Convegno la loro elaborazione e le loro riflessioni circa le attese, in materia di inclusione ed integrazione, rivolte alle istituzioni scolastiche. Uno sguardo al contesto che propone una chiave di lettura del presente e delle contraddizioni che lo attraversano;

• gli insegnanti, non solo con i problemi che si incontrano nella loro attività, ma anche con le proposte che riguardano la formazione, il riconoscimento della loro professionalità;

• la definizione di percorsi decisionali tra le comunità di stranieri, le istituzioni locali e le scuole per costruire momenti condivisi di progettazione dell’offerta formativa. Vogliamo dare un respiro ad esperienze virtuose che hanno avuto uno sviluppo nelle singole realtà locali, nelle singole istituzioni scolastiche, e trasformarle in possibili indirizzi programmatici;

• il confronto con gli Enti Locali e con il Terzo settore, per costruire (anche nella forma di Protocolli di intesa) percorsi condivisi nella direzione di una maggiore inclusione dei soggetti stranieri, ma anche nel rapporto tra studenti italiani e studenti stranieri;

• le proposte del sindacato. La CGIL è impegnata ormai da anni su temi che attraversano il rapporto scuola e immigrazione e più complessivamente sui diritti di cittadinanza. Il lavoro svolto in questi anni in relazione alla contrattazione con gli Enti Locali, il rafforzamento degli istituti di welfare nel territorio, ma anche le proposte in materia di formazione professionale ed educazione per gli adulti, possono costituire un terreno di confronto da cui far scaturire una direzione efficace di intervento.

Roma, 8 settembre 2008

Agenda
  • 22 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 22 APRILE | Incontro su Progetto semplificazione gestione cessazione personale scolastico e problematica connessa alle azioni di rivalsa attivate dall’Inps. MIM, ore 15:00