Home » Scuola » Atto di indirizzo della Dirigenza scolastica: qualcosa si muove

Atto di indirizzo della Dirigenza scolastica: qualcosa si muove

Dopo le numerose nostre proteste e pressioni il MIUR ha finalmente inviato al Ministero della Funzione Pubblica gli orientamenti per l'Atto di indirizzo sul CCNL 2006-2009.

17/11/2008

Dopo le numerose iniziative di lotta e di protesta (manifestazione del 15 ottobre 2008 a Roma, stato di agitazione e sciopero del 30 ottobre, incontri e contatti presso i Ministeri competenti) che hanno visto in campo i Dirigenti Scolastici, chiamati alla mobilitazione da FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal, per il Contratto e per l’equiparazione retributiva, finalmente qualcosa si muove.

Da fonti ministeriali apprendiamo che il Ministro dell’Istruzione ha firmato gli orientamenti relativi al nostro Atto di indirizzo per il Contratto 2006-2009 e primo biennio economico 2006-2007.

Tali orientamenti, che sono stati inviati al Ministero della Funzione Pubblica, costituiscono la base per la stesura definitiva dell’Atto di indirizzo Del CCNL.

In essi il Ministero dell’Istruzione si fa carico di indicare l’ordine del giorno che, su nostra iniziativa scaturita dall’incontro del 1 luglio 2008 con gli Onorevoli Aprea e Nicolais e dall’ audizione alla VII Commissione del Senato il 10 luglio 2008, fu presentato alla Camera dagli stessi On.li Aprea e Nicolais e fu accolto dal Governo il 29 luglio 2008 per la realizzazione dell’equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di stato.

E’ un passo avanti. Sapendo in ogni caso che per l’equiparazione è richiesto un comportamento coerente da parte dell’intero Governo.

Infatti occorre un passaggio fondamentale: l’impostazione delle necessarie risorse in finanziaria 2009 (a cui conseguirà l’atto di indirizzo che al momento opportuno sarà da emanare per il biennio economico 2008-2009).

Roma 17 ottobre 2008

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto