Home » Notizie dalle Regioni » Campania » Università "Federico II", il 18 luglio presidio contro la manovra economica del Governo

Appuntamento alle ore 10.00 in corso Umberto I.

16/07/2008

Le iniziative di mobilitazione negli atenei

FLC CGIL - UILPA UR AFAM
Campania

Contro l'Università di Tremonti
Presidio contro la manovra economica del governo
18 luglio, ore 10.00, Università "Federico II"

I professori e ricercatori, i tecnici amministrativi e gli studenti degli Atenei napoletani, riunitisi in assemblea il 14 luglio, rigettano con forza il Decreto Legge Tremonti. Un decreto che costituisce un violento attacco alla qualità del lavoro e del sistema pubblico della conoscenza, ai salari, alle prospettive di reclutamento e di carriera dei giovani e dei precari. La trasformazione delle Università in fondazioni di diritto privato, la drastica limitazione del turn over, il taglio indiscriminato di oltre 500 milioni di euro ai finanziamenti alle Università, le gravi limitazioni alla contrattazione integrativa, le drastiche riduzioni alle piante organiche e agli stipendi, sono tutte espressioni di una politica che colpisce le retribuzioni, gli assetti istituzionali, la natura di soggetto pubblico dell'Università italiana. E che mette in discussione l'autonomia universitaria e la qualità dei suoi servizi mirando, in maniera sempre più esplicita e accelerata, alla privatizzazione del sistema.

La risposta alle scelte del governo non può che essere unitaria, condivisa e ferma. Ecco perchè si è ritenuto necessario dare avvio ad una mobilitazione forte che coinvolga tutti i lavori e gli studenti e che dovrà proseguire, in caso di approvazione del decreto, con iniziative di astensione e blocco delle attività degli Atenei fino al pieno ritiro delle norme.

La FLC Cgil e la UIL P.A. U.R. AFAM convocano un presidio cittadino di lotta alla manovra del governo per venerdì 18 luglio, ore 10.00, Università "Federico II", corso Umberto I.

Napoli, 16 luglio 2008