FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3844603
Home » Scuola » Strumento musicale: ancora chiarimenti sul percorso abilitante

Strumento musicale: ancora chiarimenti sul percorso abilitante

Il Mpi interviene su alcune procedure anomale nell’ammissione ai corsi

25/01/2008
Decrease text size Increase  text size

Dopo numerose sollecitazioni il MPI interviene con la nota prot. 1284 del 24 gennaio 2008 sulle esclusioni dai percorsi abilitanti deliberate da alcuni Conservatori.

Nella nota si chiarisce che l’ammissione ai corsi “abbreviati” sono esclusiva competenza delle Direzioni Regionali che hanno controllato le domande e che in caso di ricorsi, come sempre avvenuto, deve essere comunque prevista l’ammissione con riserva per garantire la frequenza del corso e quindi, in caso di esito favorevole, la piena acquisizione del titolo.
Con questa nota dovrebbero trovare soluzione alcuni dei contenziosi che in questi giorni si erano determinati in diverse regioni.

A seguito delle segnalazioni unitarie è stato anche convocato un incontro presso l’AFAM, per il prossimo 29 gennaio, al fine di affrontare tutte le questioni ancora in sospeso per garantire un sereno avvio dei corsi e il rispetto delle scadenze previste.

Roma, 25 gennaio 2008
___________________

FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola

Roma, 18 gennaio 2008

Egr.dr. Giuseppe Cosentino
Capo Dipartimento per l’istruzione
Ministero della pubblica istruzione

Al Direttore generale del personale della scuola
Ministero della pubblica istruzione

Egr. dr. Giampaolo Pilo
Dirigente Ufficio I
Direzione generale del personale della scuola
Ministero della pubblica istruzione

Egr.dr. Luciano Chiappetta
Dirigente Ufficio IV
Direzione generale del personale della scuola
Ministero della pubblica istruzione

Egr.dr. Bruno Civello
Direttore Generale per l'alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Ministero dell’Università e della Ricerca

Oggetto: esclusioni abilitazioni classe 77° - Decreto ministeriale 137/2007

Viene segnalato alle scriventi Segreterie Nazionali che gli uffici scolastici regionali non intendono consentire la partecipazione ai corsi di abilitazione di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto 137/2007 del Ministero dell’Università e della Ricerca – Direzione generale AFAM, agli aspiranti che hanno proposto ricorso avverso l’esclusione, impugnando la norma che ha regolamentato i predetti corsi.

Poiché, per principio generale, in presenza di un contenzioso sui requisiti di ammissione, i ricorrenti vengono ammessi a frequentare con riserva i corsi di tale natura, si chiede di dettare precise istruzioni in tal senso agli uffici scolastici competenti, al fine di evitare un esclusione che costituirebbe un grave danno per i ricorrenti: infatti, anche in caso di esito favorevole della controversia in atto risulterebbe difficile disporre una integrazione delle procedure abilitative.

Risulta, inoltre, che taluni aspiranti, ai quali gli Uffici scolastici provinciali avevano riconosciuto il possesso dei requisiti richiesti dal decreto 137, ammettendoli pertanto ai corsi, sono stati successivamente esclusi per un intervento dei Conservatori che – da quanto si evince dal decreto e dalle istruzioni applicative dettate da codesto Ministero – non sono competenti in merito. Anche in questo caso, quindi, si chiede che siano precisati i limiti di competenze delle istituzioni AFAM, invitandoLe a riammettere a pieno titolo gli aspiranti illegittimamente esclusi, evitando un contenzioso che vedrebbe sicuramente soccombente l’amministrazione.

Si rimane in attesa di un sollecito riscontro alle legittime esigenze rappresentate con la presente, tenendo conto dell’urgenza di definire la questione permettendo agli interessati la partecipazione, sia pure con riserva, ai corsi che si stanno avviando presso i Conservatori.

Cordiali saluti.

Le Segreterie Nazionali FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook