FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3851219
Home » Scuola » La nostra campagna contro le molestie burocratiche produce i suoi effetti: semplificazione nella liquidazione dello stipendio dal 1 settembre 2008

La nostra campagna contro le molestie burocratiche produce i suoi effetti: semplificazione nella liquidazione dello stipendio dal 1 settembre 2008

Miur e Mef concordano le nuove modalità per liquidare lo stipendio mensile del personale supplente retribuito tramite le Direzioni territoriali.

28/08/2008
Decrease text size Increase  text size

E’ del 4 agosto la circolare interministeriale n. 771 sulle nuove procedure per rendere meno oneroso e ripetitivo il lavoro delle segreterie impegnate nella liquidazione dello stipendio mensile del personale a tempo determinato con decorrenza 1 settembre. Alla circolare sono allegati anche i modelli dei vari contratti.

Questa circolare si inserisce nel progetto di “dematerializzazione dei contratti” avviato dal Miur anche dopo le numerose richieste della FLC di semplificare le procedure amministrative per dare senso al lavoro delle segreterie.

Certo è che il linguaggio usato nella stessa circolare si presenta piuttosto complesso e di difficile interpretazione, vedi ad esempio l’uso ripetuto di sigle che affatica il lettore, in particolare quello non esperto della materia. Tanto che abbiamo il paradosso di una circolare dalla comunicazione complicata che si propone di semplificare, ma il passo avanti che si fa è importante

Ecco in breve, operando noi le letture esemplificative del caso, le principali novità:

  1. La segreteria predispone due copie del contratto individuale di lavoro anziché sei come avveniva in passato. La prima copia resta agli atti della scuola mentre la seconda viene consegnata al lavoratore (docente/ata) interessato.

  2. La nuova modulistica contiene tutte le informazioni necessarie per il riscontro delle Ragionerie Territoriali dello Stato (RTS).

  3. Il contratto viene trasmesso per via telematica sia al SIDI che alle Ragionerie mentre il Sistema Informativo Centrale del Tesoro - Service Personale Tesoro (SPT) lo elabora e predispone subito la liquidazione dello stipendio "in via provvisoria" senza più aspettare il visto della Ragioneria.

  4. Entro il 30 settembre vanno comunicate on line utilizzando lo spazio "Detrazioni Net" le dichiarazioni per le detrazioni dei carichi di famiglia.

  5. Sono previsti i nuclei di supporto alle segreterie e corsi di formazione ad hoc. A questo proposito è nostra intenzione chiedere al MIUR da subito l’apertura di una sede di confronto perché la formazione diretta alle segreteria sia organizzata al meglio nel rispetto dei loro tempi di lavoro.

Infine, anche se rimangono le criticità di cui si diceva prima, la nuova modulistica fa chiarezza su alcune questioni che negli anni scorsi avevano determinato controversie:

  1. Per la certificazione di idoneità fisica all’impiego si lascia la possibilità di presentarla successivamente in considerazione delle difficoltà presenti in alcune Regioni e delle norme del DL 112/08 rispetto ad una eventuale abolizione di tale adempimento; ricordiamo comunque che tale certificazione va presentata una sola volta nel periodo di durata delle graduatorie e che può essere rilasciata anche dal medico di base come chiarito nella nota 12510 del 25 luglio 2008;

  2. Per la documentazione di rito si riafferma che essa può considerarsi già prodotta sulla base delle dichiarazioni in autocertificazione presenti nelle domande per l’inclusione nelle graduatorie, come già chiarito con al punto C della circolare n. 65/2003.

Roma, 26 agosto 2008

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook