FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3840211
Home » Scuola » Il parere del CNPI sullo schema di decreto ministeriale relativo ai debiti formativi degli studenti

Il parere del CNPI sullo schema di decreto ministeriale relativo ai debiti formativi degli studenti

La scuola deve rimanere unica responsabile dell’attività di recupero.

24/09/2007
Decrease text size Increase  text size

Il CNPI, nella seduta del 21 Settembre, ha espresso il parere sullo schema di Decreto Ministeriale relativo al saldo dei debiti formativi degli studenti del secondo ciclo di istruzione.

Il parere evidenzia alcuni nodi problematici del provvedimento, con puntuali proposte di modifica e riformulazione del testo del decreto.

Di particolare rilevanza:

  • la richiesta di soppressione della parte relativa all’intervento di soggetti esterni nell’attività di recupero che prefigura una forma di esternalizzazione di un’attività ordinaria della scuola.

  • la proposta di modifica finalizzata alla salvaguardia e valorizzazione della collegialità nel processo di valutazione degli studenti e nella programmazione degli interventi didattici, con un ruolo centrale del Consiglio di classe.

  • Il richiamo alle evidenti e serie difficoltà organizzative presenti nelle scuole e l’esigenza di interventi in ordine alle risorse economiche e di organico, assolutamente necessarie per attuare le attività di recupero come parte ordinaria e permanente del lavoro scolastico.

Come delegazione FLC-CIDI abbiamo presentato ulteriori proposte di modifica finalizzate a garantire tempi più lunghi e distesi per l’organizzazione delle attività di recupero da parte delle scuole, con la possibilità di traguardare la valutazione relativa al recupero dei debiti formativi entro la prima parte dell’anno scolastico successivo. La proposta evita il rischio concreto che, anche per la ristrettezza dei tempi a disposizione, si prefiguri di fatto un tendenziale ritorno dell’esame di riparazione di settembre.

La nostra proposta non è stata accolta dal voto del Consiglio.

Per questa ragione e per altre considerazioni di merito sul provvedimento che come FLC abbiamo avanzato nel recente incontro con l’amministrazione, a partire dalle perplessità sullo strumento giuridico utilizzato per la modifica della precedente normativa, la delegazione FLC-CIDI ha espresso un voto di astensione sul testo finale del parere.

Roma, 24 settembre 2007

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook