Telefoni cellulari spenti: il Ministro Fioroni presenta nuove linee d’indirizzo
Utilizzo di telefoni cellulari ed altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari…Una nuova Direttiva del Ministro Fioroni
Una nuova
Direttiva
del Ministro Fioroni suggerisce alle scuole opportune iniziative di carattere operativo per dissuadere gli studenti dall’uso dei cellulari nelle scuole.
Negli ultimi tempi sono state portate alla ribalta delle cronache azioni intolleranti svoltesi nel chiuso delle aule e registrate con cellulari. Violenze, umiliazioni, inflitte ai più deboli spesso disabili, situazioni porno riprese con cellulari e riportate su siti internet hanno girato il mondo.
Eventi che hanno evidenziato anche le difficoltà della scuola ad affrontare forme di
bullismo
e non solo. È emerso il quadro di una scuola lasciata molto spesso da sola a fronteggiare stati di malessere adolescenziale che non possono essere affrontati unicamente dalla scuola. Non è da sottovalutare in questo contesto, il ruolo che hanno avuto i tagli agli organici del personale docente e ata degli ultimi cinque anni, la saturazione delle cattedre a 18 ore, la forte precarietà del personale; situazioni che hanno sensibilmente influito nei confronti di una scuola che non ha più spazi per poter rispondere alle esigenze dei giovani con un servizio di qualità.
Il Ministro con questa nota ricorda ,gli strumenti e ne sollecita l’uso, che le scuole hanno per fronteggiare l’uso improprio dei cellulari in classe con una rivisitazione del regolamento d’istituto e la individuazione di sanzioni disciplinari.
Sanzioni disciplinari che, ricorda il Ministro, devono essere espressamente declinate nel regolamento d’istituto, ipotizzando anche deroghe al
regolamento
recante lo statuto delle studentesse e degli studenti in presenza di fatti di rilevanza penale.
Nella nota ministeriale si anticipa la volontà del Ministro di intervenire al più presto nella modifica del regolamento dello Statuto degli studenti (articoli 4,5), ipotizzando l’allontanamento dalla scuola per oltre 15 giorni e anche, nei casi più gravi, l’esclusione dallo scrutinio finale o la non ammissione all’esame di Stato conclusivo del corso di studi.
Si ipotizza inoltre per la scuola una maggiore intensificazione dei rapporti con le famiglie e la partecipazione più attiva di queste anche con un “patto sociale di corresponsabilità”.
E’ importante che il Ministro, le scuole, si pongano il problema e cerchino di intervenire, ma non si può pensare solo a forme di sanzioni per chi non “obbedisce”. Il fenomeno va affrontato anche con strategie preventive finalizzate a costruire un buon clima scolastico e sociale, ma per far ciò non si può non ipotizzare specifici percorsi formativi per il personale della scuola.Inoltre, la funzione della scuola deve essere affiancata da tutte le forze sociali presenti sul territorio, solo così si può pensare di realizzare una convivenza democratica delle future generazioni.
Roma, 16 marzo 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici