FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3834817
Home » Scuola » Precari scuola - Corsi DM 85/05 presso l’AFAM: previsti gli esami entro giugno

Precari scuola - Corsi DM 85/05 presso l’AFAM: previsti gli esami entro giugno

Il MPI ha autorizzato l’espletamento degli esami e lo scioglimento della riserva poiché i corsi sono terminati in tutta Italia

10/05/2007
Decrease text size Increase  text size

La Direzione Generale dell’AFAM, con la nota 3260 del 7 Maggio 2007 ha comunicato alle Accademie ed ai Conservatori che gli esami finali dei corsi speciali DM 85/05 potranno essere effettuati entro il mese di giugno con conseguente possibilità di scioglimento della riserva nelle graduatorie ad esaurimento.
Il MPI ha consentito questa procedura in quanto tutti i corsi attivati sull’intero territorio nazionale si concludono entro la sessione estiva come certificato dalla direzione Generale dell’AFAM.
Nella nota si precisa che per tali corsisti non sarà possibile utilizzare l’eventuale titolo di specializzazione per il sostegno, in quanto nelle nomine su sostegno concorrono con altre discipline per le quali lo scioglimento della riserva, come è noto , avverrà nel marzo 2008.

Questa era la soluzione per tutti i corsi abilitanti, coma da noi sempre sostenuto e come esplicitamente previsto dalla normativa.
È responsabilità dei gravi ritardi dell’Amministrazione e delle Università se questo risultato è rinviato di un anno, nonostante le reiterate e numerose sollecitazioni delle organizzazioni sindacali che, in tempi non sospetti , hanno tentato di evitare l’attuale deriva.

Ribadiamo comunque ancora una volta la nostra richiesta che nelle procedure di assunzione per il 2008/09 sia previsto un recupero dei posti eventualmente non assegnati nel 2007/08 ai corsisti che ne avrebbero avuto titolo qualora avessero potuto sciogliere la riserva.

Roma, 10 maggio 2007

Ministero dell’Università e Ricerca
Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica Musicale

Prot. n.3260
Roma, 7 maggio 2007

Ai Direttori delle
Accademie di Belle Arti
Conservatori di Musica (Parma-Torino)

E, p.c. Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Oggetto: Corsi speciali abilitanti ex D.M: n.85/05

Facendo seguito alle precedenti note di questo Ufficio inerenti l’oggetto, si comunica che il Ministero della Pubblica Istruzione- Direzione Generale per il personale della scuola, con nota prot.n. AOODGPER8213 del 20/4/07, ha precisato che le Accademie di belle arti ed i Conservatori di musica che concludono i corsi speciali indetti con D.M. 85/05 nella sessione estiva potranno regolarmente svolgere le prove finali entro la prima metà del mese di giugno e, comunque, in tempo utili per consentire agli interessati lo scioglimento della riserva per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento di terza fascia.

Pertanto, la nomina delle Commissioni esaminatrici, le SS.LL. potranno contattare gli Uffici Scolastici Regionali, direttamente interessati della predetta Direzione.

La suindicata Direzione Generale, inoltre, fa presente che i “neo-abilitati delle Accademie e Conservatori non potranno spendere l’eventuale Diploma di specializzazione sul sostegno in loro possesso, in quanto nel conferimento delle nomine sul sostegno, assegnate per aree disciplinari, gli interessati concorrono con i docenti di altre discipline”.

Il Direttore Generale
(Dr. Giorgio Bruno Civello)

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook