Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » 189° Circolo di Roma: genitori e insegnanti per una scuola pubblica di qualità

189° Circolo di Roma: genitori e insegnanti per una scuola pubblica di qualità

I genitori e gli insegnanti della scuola “G. A. Marcati” di Roma organizzano un’assemblea davanti ai cancelli della scuola durante l’entrata degli alunni.

05/06/2007

I genitori e gli insegnanti del 189° CD “G. A. Marcati” (Via Rugantino – Roma) riuniti in assemblea davanti ai cancelli della scuola per esaminare i problemi che si sono determinati a seguito dei tagli di organici e fondi per le scuole, approvano il seguente documento.

• La politica dei tagli sta portando le scuole italiane al collasso. Quest’anno oltre a riconfermarsi i tagli degli organici degli anni precedenti si vanno a sommare ulteriori tagli ai finanziamenti per il funzionamento didattico e amministrativo e in particolari tagli dei fondi per le supplenze del personale assente.

• Tutti i giorni i nostri bambini sono coinvolti in uno spettacolo indecoroso per uno Stato civile:

• l’alternarsi nella classe di molti insegnanti;

• il continuo migrare di gruppetti di alunni da una classe all’altra;

• personale non docente che viene costretto a garantire la vigilanza;

• classi intere che rimangono per lungo tempo senza insegnanti.

• Tutto ciò calpesta il diritto allo studio e alla sicurezza dei nostri figli. Diritti fondamentali garantiti dalla nostra Costituzione.

• Per risparmiare, vengono continuamente calpestate norme di legge, contratti, regolamenti. La qualità della scuola pubblica viene ridotta in condizioni sempre più penose.

• Finora le azioni intraprese dai genitori e dagli insegnati per denunciare questa situazione non sono state ascoltate e liquidate in modo burocraticamente sprezzante da parte di tutti i livelli dell’Amministrazione scolastica.

• Noi comunque non abbiamo intenzione di rassegnarci!

Quando rivendichiamo una scuola di qualità sappiamo di essere nel giusto. Tanto più nel giusto ci sentiamo quando a rivendicare il rispetto dei diritti dei bambini si uniscono insieme i genitori e gli insegnanti.

• VOGLIAMO GLI ORGANICI DEL PERSONALE E I FINANZIAMENTI NECESSARI PER FAR FUNZIONARE DIGNITOSAMENTE LA NOSTRA SCUOLA.

Per rivendicare risposte vere ai problemi della scuola, l’assemblea dei genitori e degli insegnanti ha deciso che

Giovedì 7 giugno 2007
l’entrata dei bambini a scuola verrà ritardata di mezz’ora.

All’orario d’ingresso (8.30-9.00) dei bambini verrà organizzata un’assemblea dei genitori e degli insegnanti, davanti ai cancelli della scuola, alla quale sono invitati rappresentanti del VIII Municipio, del Comune di Roma, delle Organizzazioni sindacali e i mezzi d’informazione.

L’assemblea genitori e insegnanti del CD Marcati

Roma, 30 maggio 2007