Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Firenze » Coordinamento Dirigenti scolastici Firenze. La Befana porta il carbone alla scuola pubblica

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un comunicato del Coordinamento dei Dirigenti Scolastici di Firenze contro i tagli alla scuola pubblica.

08/01/2007

COORDINAMENTO DIRIGENTI SCOLASTICI FLC CGIL – CISL SCUOLA Firenze

Carbone per la scuola pubblica

Per le scuole pubbliche della Toscana è arrivata in anticipo la Befana, portando carbone.
Infatti sono stati drasticamente tagliati i fondi per le attività di progetto e lo sviluppo dell’autonomia.Rispetto alla somma di Euro 4.369.249,40, già assegnata alle scuole il 16 di novembre, il 5 dicembre la direzione regionale, riferendosi ad una nota ministeriale del 29 novembre, riduceva del 63% i finanziamenti assegnando solo Euro 1.596.849,00.

Le scuole si sono così viste tagliare i finanziamenti di circa due terzi, sia rispetto a quanto già previsto, ma anche rispetto a quanto avuto per la stessa voce negli anni precedenti. Con questo improvviso e improvvido taglio ad anno scolastico inoltrato salteranno progetti e attività già programmati o avviati con gravi ripercussioni sulla qualità dell’offerta formativa, in particolare nelle scuole del primo ciclo, per le quali questi finanziamenti rappresentano una parte importante del loro budget.

Pertanto chiediamo con forza al Ministro Fioroni di rivedere le decisioni prese e di dimostrare con i fatti l’interesse per la scuola pubblica restituendo alle scuole le somme tagliate.

Firenze, 19 dicembre 2006