Home » Attualità » Politica e società » Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni

Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni

Nelle miniere di 80 anni fa. Un viaggio nell'industria italiana. L'arte grafica dei maestri europei tra l'Ottocento e il Novecento.

05/09/2006

Il documento
IN MINIERA 80 ANNI FA
Un video storico sulla Montecatini
Le miniere com'erano 80 anni fa. Un'industria ormai quasi estinta nel nostro Paese, sui cui luoghi sorgono musei, se va bene; oppure le erbacce e la terra dell'abbandono. E del lavoro sottoterra non resta che la memoria dei minatori, sempre più debole. Processi di decomposizione inarrestabili che rendono ancora più preziose queste immagini, uniche testimonianze di un mondo terribile e perduto.

Cinema
IL MIO PAESE
Il film di Vicari presentato a Venezia
Il viaggio nell'industria italiana di Daniele Vicari fa tappa a Venezia, alla 63ma mostra del cinema. Il documentario "Il mio Paese" sarà proiettato l'8 settembre, alle 16, nella sezione Orizzonti - Eventi speciali. Vicari l'ha realizzato con la produzione della Vivofilm di Gregorio Paonessa e la collaborazione della Cgil nell'ambito del Centenario

La mostra
IL LAVORO INCISO A MILANO
Dal 14 settembre
Incisioni, litografie, disegni, ben 100 opere realizzate da maestri europei dalla seconda metà dell'Ottocento fino agli anni settanta del Novecento. Sono queste le protagoniste della mostra ''Il lavoro inciso. Capolavori dell'arte grafica da Millet a Vedova'', che sarà alla fondazione Stelline di Milano, nella Sala del Collezionista, dal 14 settembre al 21 ottobre (lunedì 14-19, da martedì a sabato 10-13 e 14-19).

Vai al sito del Centenario

Roma, 6 settembre 2006