Home » Attualità » Politica e società » Centenario CGIL. Le iniziative di questa settimana

Centenario CGIL. Le iniziative di questa settimana

La Cantata dei cent'anni di Nicola Piovani arriva a Ravenna. Al festival della letteratura di Mantova Epifani dialoga con tre scrittori su. lavoro, precarietà, diritti e ruolo del sindacato. Pace, solidarietà, condizioni della donna e... filastrocche sulla Costituzione in uno spettacolo tra musica, recitazione, canto e poesia.

20/09/2006

Musica

LA CANTATA A RAVENNA

Il concerto di Piovani il 25/8

Dopo la prima romana a maggio, e dopo le repliche a Siracusa e Macerata prima dell'estate, la Cantata dei cent'anni è arrivata a Ravenna. Confermando il successo delle date precedenti. L'opera composta per il centenario da Nicola Piovani è stata rappresentata lo scorso 25 agosto in piazza del Popolo, con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Provincia di Ravenna. L'incontro

TRE SCRITTORI E LA CGIL

Epifani, Bajani, Desiati e FerracutiTre autori e il segretario generale della Cgil. Un dibattito sul lavoro, la precarietà e i diritti per le vecchie e le nuove generazioni, sul ruolo del sindacato e il suo rapporto col mondo della cultura. Al festival della letteratura di Mantova, lo scorso 6 settembre, hanno dialogato con Guglielmo Epifani tre scrittori che nelle loro ultime opere hanno scelto di raccontare storie di lavoro. Andrea Bajani, autore di “Cordiali saluti” e “Mi spezzo ma non mi impiego”. Mario Desiati, che da pochi mesi ha dato alle stampe “Vita precaria e amore eterno”. E Angelo Ferracuti, autore de “Le risorse umane”.

Teatro

DA BRECHT A WOJTYLA

Pamela Villoresi in scenaUno spettacolo in perfetto equilibrio fra musica, poesia, racconti, canto e recitazione. Ottanta minuti di grandi emozioni: da Brecht a Mario Luzi, da Alda Merini a Palazzeschi, da Sciascia a Karol Wojtyla. Brani classici, ma sempre attualissimi, che partendo dai temi del lavoro hanno toccato la pace, la solidarietà, la condizione della donna. Per terminare con un’autentica sorpresa: le filastrocche sulla Costituzione. Vai al sito del Centenario