FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3816425
Home » Attualità » Politica e società » Centenario CGIL. Questa settimana su www.100annicgil.it

Centenario CGIL. Questa settimana su www.100annicgil.it

Il lavoro nelle miniere. Cinema e teatro per raccontare e rievocare fatiche e morti di un lavoro scomparso le cui condizioni di sfruttamento sono, purtroppo, quelle di tanti nuovi lavori.

06/07/2006
Decrease text size Increase  text size

Cinema

GLI UOMINI DELLE MINIERE

Il lavoro nelle miniere e gli uomini che lo hanno fatto. La Cgil Marche, in collaborazione con la Mediateca Marche e con la Regione, ha recuperato un importante documentario sull’industria mineraria. S’intitola "Pane e zolfo" e fu girato nel 1956 da uno dei maestri del cinema italiano: Gillo Pontecorvo. Il futuro autore della Battaglia di Algeri fu contattato dalla Camera del Lavoro di Ancona, che gli commissionò il film all’interno di un progetto più ampio dedicato alle condizioni dei lavoratori italiani.

Il documentario integrale

PANE E ZOLFO

di Gillo Pontecorvo Teatro

MEMORIA DELLA STRAGE

'Via' di Koreja racconta MarcinelleE' l'8 agosto del 1956. Un incendio scoppia in uno dei pozzi della miniera del bacino carbonifero di Charleroi, in Belgio: muoiono 262 minatori, 142 sono italiani. A Tuglie, un paese della provincia di Lecce, a quei morti viene dedicata una strada: via dei Martiri di Marcinelle. Comincia da qui, dal nome di una via, ricostruito quasi per caso da un passante curioso, lo spettacolo "Via" dei cantieri teatrali Koreja, originari del Salento, tra le più note compagnie d'Italia nel campo della ricerca e della sperimentazione.

Vai al sito dle Centenario