FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3817669
Home » Attualità » Politica e società » Centenario CGIL. Le iniziative sul sito dei 100anni

Centenario CGIL. Le iniziative sul sito dei 100anni

Una danza per ricordare il massacro di Portella della Ginestra, un documentario si interroga sulle cause della bassa natalità in Italia, Di Vittorio raccontato attraverso i ricordi di un anziano bracciante della Puglia.

18/07/2006
Decrease text size Increase  text size

Arte
DANZA PER PORTELLA
'Fiamme incendiano l’azzurro'
La strage di Portella della Ginestra tradotta nel linguaggio del corpo. Il senso del massacro restituito da un movimento di danza, dal contrasto e dall’angoscia dei corpi, dalla loro nudità disarmata. Questa l’operazione che la coreografa Jocelyne Montpetit e il regista Francesco Capitano hanno realizzato con lo spettacolo “Portella della Ginestra. Fiamme incendiano l’azzurro”, che si è tenuto a Roma lo scorso 11 luglio presso il Teatro all’Aperto dell’Accademia Nazionale di Danza.

Il documentario
UNO VIRGOLA DUE
Madri e lavoro secondo Ferreri
L’Italia da anni è il paese con la più bassa natalità al mondo, un paese in via d’estinzione. Le donne italiane hanno in media poco più di un figlio a testa, per la precisione 1,2. Quali sono le ragioni? Questo ci mostra, e su questo ci interroga, il documentario “Uno virgola due” di Silvia Ferreri, giovane attrice milanese, ora al suo primo film da regista. Girato nel 2005, il documentario è stato interamente finanziato dal Comune di Roma.

'Un eroe del nostro tempo'
DI VITTORIO A FUMETTI
Il libro di Gianni Carino
Due studentesse di Milano, nello sgomberare la vecchia casa del nonno pugliese, trovano una valigia dove l’anziano bracciante aveva raccolto tutti i ritagli dei giornali dell’epoca che parlavano di Giuseppe Di Vittorio, mai dimenticato segretario della Cgil. Una valigia dei ricordi, che di volta in volta prendono forma sulla carta, in una continua alternanza tra passato e presente.

Vai al sito del Centenario

Roma, 18 luglio 2006