FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3811025
Home » Attualità » Politica e società » Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni

Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni

Roma dedica un viale a Luciano Lama, gli omicidi dei braccianti siciliani da parte delle squadre fasciste nel 1921, un nuovo cortometraggio sul lavoro precario.

12/06/2006
Decrease text size Increase  text size

Il decennale della scomparsa
IL GIORNO DI LUCIANO LAMA
Roma gli dedica una via
Un lungo viale alberato taglia in due il giardino che unisce la piazza di Santa Croce in Gerusalemme a San Giovanni in Laterano, una piccola oasi di pace nel traffico caotico di Roma, vicino a quella piazza che è stata teatro negli anni di innumerevoli manifestazioni del sindacato. Dal 31 maggio, nel decennale della sua morte, quel viale è intitolato a Luciano Lama.

Teatro
KILLER IN CAMICIA NERA
La piece 'Raùsa, 9 aprile 1921'
Il 9 aprile 1921, a Ragusa, nella centrale piazza della cattedrale di San Giovanni, vengono uccisi a colpi di pistola i tre braccianti agricoli Rosario Occhipinti, Carmelo Vitale e Rosario Guerrieri, mentre assistono al comizio dell’onorevole socialista Vincenzo Vacirca, per mano di un gruppo di squadristi agli ordini del gerarca ragusano Filippo Pennavaria. Il giorno seguente altre squadre fasciste occupano il municipio della città e devastano le sezioni delle leghe operaie e contadine, della Camera del Lavoro e del Partito Socialista. Un momento fondamentale della storia iblea, su cui si innesterà la presa di potere del fascismo a Ragusa, che rappresenta in maniera locale quello che di lì a poco accadrà in tutta Italia.

Cinema
TRENTUNO
I corti per la Cgil, 4
L'ha diretto Antonio Andrisani ed è stato premiato al festival Cinema & Lavoro di Terni. Una storia di precarietà surreale. Si possono fare più di cinque lavori in un solo giorno? Questo corto dimostra che è possibile. Con qualche controindicazione.

Vai al sito del Centenario

Roma, 12 giugno 2006