Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Politica e società » Centenario CGIL. Le iniziative di questa settimana sul sito dei 100anni

Centenario CGIL. Le iniziative di questa settimana sul sito dei 100anni

La difesa della Costituzione, la vita e l'impegno di Tina Modotti, l'omaggio di Piovani e Cerami per i cento anni della CGIL

05/06/2006

DIFENDERE LA COSTITUZIONE

Il sindacato e il referendum La prima ragione della nostra opposizione alle modifiche costituzionali volute dal centro-destra è lo svuotamento che quella riforma impone, attraverso un federalismo non solidale, del principio dell’uguaglianza dei diritti sul territorio nazionale. Quella riforma porterà alla creazione, su materie fondamentali come la sanità, la pubblica istruzione e la sicurezza pubblica, di 20 diversi modelli regionali, costruiti a seconda della forza di ogni singola regione. Teatro

LA MIA TINA MODOTTI

Intervista a Daniela Poggi Difficile trovare una definizione o un aggettivo che possano definire la vita, l'impegno civile e il talento di Tina Modotti. E' lei la protagonista di "Perché il fuoco non muore", lo spettacolo teatrale interpretato da Daniela Poggi, affiancata da Roberto Citran, e scritto da Francesco Niccolini per la regia di Beppe Arena. Appuntamento a Roma, l'11 giugno, al teatro Valle.

Musica

LA CANTATA DEI CENT'ANNI

L'opera di Piovani in anteprima a Roma

Prima nazionale, il 28 maggio a Roma, per Nicola Piovani e Vincenzo Cerami con la loro “Cantata dei cent'anni”. L’opera composta da Piovani col testo di Cerami è stata rappresentata in un Auditorium gremito. C’era molta attesa per uno degli eventi più importanti delle celebrazioni dei 100 anni. Piovani e Cerami hanno proposto un’opera ben calibrata tra sperimentazione e tradizione, ricca di suggestioni musicali e poetiche.

Vai al sito del Centenario