Home » Scuola » Decreto innovazione secondo ciclo

Decreto innovazione secondo ciclo

Richiesta accesso ai dati

27/02/2006

Nei giorni scorsi abbiamo inviato al Ministro Moratti, tramite il nostro ufficio legale, una lettera in cui chiediamo copia dell’elenco completo delle istituzioni scolastiche che, a dire del Ministro, hanno sollecitato l’adozione da parte del Miur del decreto n. 775/06 sull’innovazione.

La richiesta nasce dalla lettura attenta del decreto in questione che, nella premessa, sostiene letteralmente che “ numerose istituzioni scolastiche nell’esercizio dell’autonomia loro riconosciuta si sono proposte per l’attuazione di percorsi di studio [..]”; di conseguenza il Ministero ha ritenuto “ che le richieste avanzate dalle scuole possano essere tradotte e trovare assetto sistematico attraverso un progetto di innovazione, in ambito nazionale, ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 8.3.1999, n. 275”.

Riteniamo essenziale disporre dei dati sui quali il Miur ha fondato l’emanazione del decreto, per esprimere compiutamente una valutazione dello stesso, che contraddice in modo palese il dispositivo contenuto al comma 4 dell’art.27 del decreto legislativo 226/’05 nonché l’ Accordo sottoscritto in Conferenza Unificata.

Attendiamo, fiduciosi, la risposta del Miur, che , ai sensi della normativa vigente, dovrebbe pervenire entro trenta giorni dal ricevimento della raccomandata. Diversamente, tuteleremo i nostri interessi e quelli della scuola nelle sedi e nei modi opportuni.

Roma, 27 febbraio 2006

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto