FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3820555
Home » Attualità » Politica e società » Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni

Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni

Un viaggio nell'industria italiana, la band multietnica nel quartiere Esquilino di Roma, in un documentario la storia della squadra di calcio free Opera formata dai detenuti del carcere milanese di Opera.

28/08/2006
Decrease text size Increase  text size

Cinema
IL MIO PAESE
Il film di Vicari presentato a Venezia

Il viaggio nell’industria italiana di Daniele Vicari fa tappa a Venezia, alla 63ma mostra del cinema. Il documentario “Il mio Paese” sarà proiettato l’8 settembre, alle 16, nella sezione Orizzonti – Eventi speciali. Vicari l’ha realizzato con la produzione della Vivofilm di Gregorio Paonessa e la collaborazione della Cgil, nell'ambito del Centenario della sua nascita.

Musica
L'ORCHESTRA TORNA A PIAZZA VITTORIO
La prima del docu-musical di Ferrente

Dopo la calorosa accoglienza ricevuta al Festival di Locarno e in attesa di uscire nelle sale il 22 settembre, “L’Orchestra di Piazza Vittorio”, il film di Agostino Ferrente sulla band multietnica del quartiere romano dell’Esquilino, ha fatto il suo esordio italiano. Domenica 27 agosto il lungometraggio ha aperto la rassegna “Locarno a Roma” proprio in Piazza Vittorio

Il documentario
QUINTO SOLE
Una storia di carcere e calcio

È il 22 luglio 2003. La squadra di detenuti del carcere milanese di Opera viene iscritta al regolare campionato di calcio di terza categoria con il nome “Free Opera”. All’ultima giornata risulterà prima in classifica, guadagnandosi il diritto di salire di categoria. A raccontarci la storia di una stagione indimenticabile è “Quintosole”, il documentario del regista pugliese Marcellino de Baggis, anche produttore del film.

Vai al sito del Centenario

Roma, 28 agosto 2006