FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3802819
Home » Scuola » Supplenze ata: avviato il confronto

Supplenze ata: avviato il confronto

Primo incontro con il Miur sulle problematiche legate alle assunzioni del personale Ata.

13/10/2004
Decrease text size Increase  text size

Alcuni mesi fa insieme alla Cisl Scuola e alla Uil Scuola, sollecitammo il Miur ad avviare un serrato confronto per discutere, in un quadro più generale ed organico, tutte le problematiche legate alle assunzioni del personale Ata.

Non ritenevamo risolutivi gli interventi fatti fino ad allora da noi giudicati insufficienti in quanto limitati solo ad alcuni aspetti particolari di gestione del regolamento e dell'OM del concorso per soli titoli(24 mesi).

Il primo di questi incontri si è svolto ieri e ha avuto un carattere esclusivamente interlocutorio. Ancora una volta, abbiamo registrato una generica disponibilità del Miur, ad approfondire la materia sotto il profilo esclusivamente tecnico.

L'impostazione che si vuole dare al confronto, sembrerebbe escludere, la possibilità di interventi strutturali al regolamento e all'OM del concorso per soli titoli. Ancora una volta, quindi, il Miur ci propone di fare la manutenzione dell'esistente senza tener conto che la funzionalità delle scuole e i diritti dei lavoratori esigono molto di più..

La manutenzione dell'esistente può andar bene per risolvere i problemi di gestione dell'attuale regolamento ma non dà risposte al personale che chiede regole più chiare e più giuste in materia di assunzioni. Ma soprattutto ha diritto ad una maggiore certezza rispetto alle future immissioni in ruolo che come ribadito costantemente dalla Flc vanno fatte su tutti i posti liberi.

Fatte queste premesse di carattere generale, come Flc ,abbiamo chiesto di risolvere preliminarmente le questioni più urgenti legate al conferimento delle supplenze dell'anno in corso.

Secondo le nostre richieste il Miur dovrebbe risolvere senza ulteriori rinvii le disomogeneità di applicazione del regolamento che si sono verificate sui seguenti punti:

diritto al completamento al personale assunto su posti part time
durata delle supplenze conferite su posti vacanti conferite dal Dirigente scolastico.
Infine per quanto riguarda le modifiche al regolamento delle supplenze e alla OM del concorso per soli titoli (24 mesi) abbiamo sostenuto la necessita di individuare in tempi utili gli strumenti legislativi idonei a superare alcune rigidità dell'attuale sistema di assunzioni come ad esempio quella relativa alla provincia di inserimento nelle graduatorie del concorso per soli titoli.

Siamo convinti che la condivisione delle Miur sulle modifiche "strutturali" del regolamento sia la condizione preliminare per migliorare altri aspetti più specifici come ad esempio: le tabelle di valutazione dei titoli o la corrispondenza dei Titoli di studio per l'accesso ai laboratori da parte degli assistenti tecnici.

Il prossimo incontro è stato fissato per il martedì 26 ottobre.

Roma, 13 ottobre 2004

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook