Giusto un anno fa ci eravamo presentati ai nostri navigatori con un sito che cercava di raccogliere le voci e le esperienze di tutti i settori che si andavano unificando nel nuovo sindacato: la Federazione Lavoratori della Conoscenza.
Un’impresa non semplice, anche sul piano tecnico.
Per questo, a poche settimane di distanza dal nostro primo Congresso, vi proponiamo un sito tutto nuovo. La sua parola d’ordine è la semplificazione.
Conosciamo bene la necessità di tutti di essere informati tempestivamente e di trovare con facilità strumenti utili per decifrare il vasto mondo della conoscenza; per questo, oltre alla nuova impostazione dei contenuti e della grafica, utilizziamo un nuovo motore di ricerca che è un punto di forza del sito, anzi ne è il “cuore”. Il motore lavora ricercando tutte le news anche per singolo comparto (scuola, università, ricerca, afam) mese per mese.
In primo piano, nella home page, c’è uno spazio nel quale quotidianamente sono segnalati il fatto del giorno, le ultime novità, il tema di mobilitazione più urgente. Sarà la nostra finestra aperta, quella che dà il colore alla giornata.
Da lì i visitatori possono andare a cercare, con facilità, ciò che gli serve: notizie, materiali di lavoro, proposte di iniziativa politica, documentazione.
Nella parte alta della home page si trovano i documenti che riguardano “la nostra identità”: lo statuto, il programma, la mappa e gli indirizzi delle nostre sedi, le informazioni per l’iscrizione alla FLC e per contattarci.
La parti laterali della home sono dedicate alle notizie dei singoli comparti e a rubriche su argomenti di interesse comune, come le notizie dall’Europa e dal mondo o le iniziative della FLC nei diversi territori. E ancora la documentazione sui contratti e la normativa, l’archivio delle newsletter. Il sito non è ancora a regime. Contiamo di completare in breve tempo il lavoro di implementazione dei vari spazi, il trasferimento degli oltre quarantamila file contenuti negli archivi precedenti (per ora l’accesso al sito precedente non è consentito, proprio per i lavori in corso) e di offrire nuovi e sempre più completi servizi ai nostri navigatori.
Stiamo lavorando con la passione di sempre per chi ci segue da anni e per i nuovi navigatori che vorranno conoscerci meglio, per questo contiamo anche sui vostri suggerimenti.
Benvenuti nel nuovo sito della FLC e scusateci per qualche disagio.
Torna su |