Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Università
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno III n. 24 del 5 aprile 2007
   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche

 

16 aprile 2007: sciopero dei  lavoratori dell'Università per il rinnovo del contratto

I contratti sono ormai scaduti da 15 mesi. Non sono ancora disponibili le risorse complessive per garantire il rinnovo del contratto, né il Governo ha predisposto i necessari atti per aprire rapidamente le trattative.

Le Segreterie nazionali di categoria di CGIL CISL e UIL hanno deciso lo sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici del pubblico impiego; i lavoratori dell'Università, sciopereranno il 16 aprile assieme a tutti i comparti della FLC Cgil, per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Oltre alle risorse, va perseguita una lotta alla precarizzazione senza esclusione di colpi ed in tempi molto rapidi.
Deve partire il confronto sul memorandum per la conoscenza, impegno contenuto nell’intesa sul lavoro pubblico. Dobbiamo costruire, su settori devastati dalle politiche Moratti e sui quali registriamo scelte troppo spesso contraddittorie nell’azione degli attuali Ministri, un orizzonte condiviso fatto di priorità, obiettivi legislativi ed amministrativi, risorse.

E’ incredibile il balletto a cui si sta assistendo su questo fantomatico “tesoretto”: non sono quantificate le risorse, ogni Ministro fa una proposta diversa sul suo utilizzo; una volta verificate le effettive disponibilità esse devono essere investite per eliminare il precariato e per investire sulla Pubblica Amministrazione e sulla Conoscenza come fattori di sviluppo e di crescita economica.

E’ previsto un incontro con il Governo venerdì 6 aprile per verificare la reale disponibilità di risorse per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego.

Torna su

Incontro al MUR sul reclutamento universitario

Il 26 marzo si tenuto un incontro al MUR con le organizzazioni sindacali dell’Università per iniziare il confronto sulle linee guida per il reclutamento dei ricercatori universitari;
la FLC ha espresso apprezzamento per l’impianto generale dell’ipotesi di meccanismo concorsuale, nel quale si ritrova un’impostazione condivisibile sul piano generale dei pesi interni alla comunità universitaria e in relazione all’autonomia degli Atenei.

Fortemente negativo è il fatto che nel testo non si prende in considerazione il reclutamento straordinario, così come nulla è previsto per gli attuali precari; mentre per il proposto avvio della c.d. “tenure track” (cioè il futuro reclutamento attraverso un contratto triennale) si rimanda ad un prossimo provvedimento sullo stato giuridico.

Una grave carenza politica, prima che normativa, che spezzetta una materia delicata e complessa, su cui si attendono risposte forti e immediate, e che indebolisce profondamente il valore della proposta.

La FLC Cgil ha diffuso un suo documento di proposta sul reclutamento universitario.

Torna su

Il Ministro Mussi e la programmazione degli accessi ai corsi universitari

Il Ministro Mussi con nota del 16 marzo invita i Rettori al rispetto della normativa vigente che detta i criteri per la programmazione degli accessi ai corsi universitari.
Dalla rilevazione effettuata il c.d. "numero chiuso" risulta previsto per un numero di corsi che oltre ad apparire eccessivo, suscita perplessità quanto alla sua giustificazione, poiché viene fatto generico riferimento all’articolo 2 della legge 2 agosto 1999, n. 264,

Ogni limitazione del numero degli accessi al di fuori di quanto previsto dalla legge è ingiustificata e limita il diritto allo studio sancito.

Torna su

Nuove classi di laurea

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emanato il decreto ministeriale di riforma delle nuove classi di laurea triennali e magistrali che sarà discusso nelle Università italiane nel corso dei mesi di aprile e maggio 2007, anche attraverso incontri, seminari e dibattiti. Successivamente saranno emanate le linee guida.

La FLC Cgil ha discusso di questo tema, partendo dalla valutazione dell’attuale riforma, nel convegno che si è tenuto a Roma il 29 e 30 marzo.

Torna su

Stabilizzazione lavoratori precari: inviata dal Dipartimento Funzione Pubblica la Bozza di circolare

La Bozza di circolare, inviata dal Dipartimento della Funzione Pubblica sulle procedure di attuazione del comma 519 della legge finanziaria 2007 risulta incompleta e in molti casi non condivisibile.  
Come FLC chiediamo quindi che la circolare venga modificata e completata e che sia cogente per tutte le università.

E’ infatti sconcertante che, pur emergendo dalla legge Finanziaria la chiara indicazione sulla necessità di mantenere in servizio i lavoratori interessati alle procedure di stabilizzazioni, indicazione confermata in modo inequivocabile nella Bozza, alcuni atenei ed enti di ricerca continuino a fare finta di nulla, non prorogando i contratti a termine in scadenza.

Torna su

Le Università non versano i contributi previdenziali per i precari in modo corretto. La FLC Cgil lancia una vertenza nazionale

Molte università italiane non versano in modo corretto i contributi previdenziali ai loro lavoratori o, addirittura, non li versano proprio.
In particolare ciò accade nei confronti di quelli più deboli, i precari.
Dottorandi, collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti di ricerca, sono i primi a farne le spese.

La cassa previdenziale dell’Inps, a cui vanno versati i contributi, riceve i versamenti con ritardi anche di 5 anni o li riceve in modo indistinto, con l’effetto che al momento di dover chiedere le prestazioni dovute (come, ad esempio, l’indennità di maternità) i contributi non risultano versati!

Siamo di fronte ad un vero e proprio scandalo che deve finire.
La FLC chiede che tutti i lavoratori abbiano da parte dell’università la esatta destinazione dei contributi nelle loro posizioni previdenziali e da subito attiverà con i propri uffici legali vertenze collettive contro gli atenei.
La giungla di tipologie contrattuali attraverso le quali migliaia e migliaia di persone lavorano si conferma indegna di un paese civile.

La nostra richiesta di un'unica forma di lavoro con cui avviare i giovani all’attività di ricerca e didattica diventa ancora più forte di fronte a situazioni così vergognose.

Torna su

Medici specializzandi: ancora in sciopero

Il 2 aprile i Medici specializzandi hanno scioperato,  la FLC Cgil esprime il proprio completo appoggio a questa giusta lotta e ritiene incomprensibile la mancanza di tempi certi nell’applicazione del contratto, a fronte dello stanziamento delle risorse necessarie.

Torna su

Una risposta definitiva sul TFR dei Lettori di madre lingua e Cel

Un gruppo di lavoro costituito appositamente dal Ministero del Lavoro ha risposto al quesito posto dalla FLC Cgil, dando  finalmente una soluzione certa e positiva per gli interessati alla questione del TFR.
La soluzione è certa perché approvata dal Ministero del Lavoro e quindi assume valore di prescrizione per le amministrazioni coinvolte.

E’ positiva perché, fermo restando che i Lettori di madre lingua e i CEL avrebbero dovuto fare la scelta rispetto alla destinazione del TFR, determinandosi il fondato rischio di una esclusione dalla contrattazione, è stata accolta la nostra argomentazione di miglior favore per gli interessati.

Pertanto, solo in base a questa lettura gli interessati sono esclusi dal versamento del TFR.

Torna su

Brevissime

CUN. Resoconto della riunione del 20 e 21 marzo 2007.
Iniziata la discussione al CUN sul FFO, l'Agenzia Nazionale di Valutazione (ANVUR) e le chiamate dirette.

Modello 730 - 2007. La scadenza è al 31 maggio 2007 Presso i CAAF CGIL tutta l'assistenza e le informazioni necessarie.
Concorsi e trasferimenti per docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo nelle Gazzette Ufficiali n. 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 e 26.

Segnaliamo che da qualche mese pubblichiamo una newsletter specificatamente rivolta al precariato di tutti i settori della conoscenza. È possibile riceverla iscrivendosi dal sito FLC.
Sempre sul sito della FLC Cgil, è presente lo spazio "MAI PIU' PRECARI!", dedicato ai temi della precarietà nei comparti della conoscenza, in particolare nell’università.

Torna su

Appuntamenti

 

Il 17 e 18 aprile si svolgerà a Roma, presso la Casa Internazionale della Donna a Via della Lungara 19, il convegno dal titolo “Il lavoro che cambia. Il  personale Tecnico-Amministrativo nell’Università delle autonomie” che si prefigge di analizzare come è cambiato il lavoro del personale tecnico amministrativo in seguito alle riforme.

Torna su

Edizione Università

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil