Conoscenza news ed. Speciale

Anno VI n. 11 del 24 aprile 2010

Servizi e Rubriche

26-30 aprile, settimana di mobilitazione della FLC CGIL

Dopo la "pausa" congressuale, il nostro lavoro quotidiano riprende a cominciare da una serie di attività di mobilitazione annunciate allo stesso Congresso.

Nella settimana dal 26 al 30 aprile i temi più generali del lavoro si intrecceranno con quelli più specifici della scuola.

Tutta la CGIL è impegnata a contrastare il DDL sul processo del lavoro e arbitrato con il quale il governo vuole azzerare diritti e tutele collettive e individuali. La scuola italiana sta vivendo il periodo più buio che si ricordi, con conseguenze pesanti non solo sul personale, ma anche sulla qualità del nostro sistema formativo, fino a mettere in seria discussione lo stesso diritto all'istruzione.

È nostra volontà, invece, riaffermare il protagonismo delle persone e dei lavoratori, che sempre più si vuole ridurre a semplici spettatori. È per questo che chiediamo una partecipazione attiva ai prossimi appuntamenti.

Si terranno iniziative nazionali con presìdi presso Montecitorio e il Ministero dell'Istruzione e territoriali con assemblee pubbliche da svolgersi di pomeriggio, aperte non solo a tutto il personale della scuola ma anche a studenti, genitori, rappresentanti istituzionali e sociali del territorio.

In dettaglio:

• dal 26 al 30 aprile assemblee pubbliche con lavoratori, studenti, genitori, associazioni, amministratori su situazione ordinamenti, organici e risorse per le scuole;

• il 26 aprile presìdi confederali presso le prefetture su DDL lavoro;

• il 28 aprile, presidio confederale presso Montecitorio, dalle ore 14.00 alle 18.00, in concomitanza con la discussione parlamentare sul DDL lavoro; la FLC CGIL partecipa caratterizzandosi con la presenza, in particolare, dei lavoratori precari dei settori della conoscenza;

• giorni 29 e 30 aprile presìdi della FLC CGIL presso il MIUR nei quali si alterneranno le delegazioni regionali per manifestare contro tagli alle risorse e agli organici. Rispettivamente, il 29/4 Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Umbria, Toscana, Campania; il 30/4 Emilia Romagna, Veneto, Molise, Liguria, Abruzzo, Sardegna, Marche, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lazio; presenti anche le strutture delle regioni e province autonome, pur avendo norme locali diverse.

Nelle prossime settimane, inoltre, sono in programma altre iniziative nazionali su precariato e finanziamenti alle scuole, di cui daremo notizia sul sito.

25 aprile 2010: uniti per la difesa della Costituzione

Domenica 25 aprile in tutta Italia si festeggia il 65° anniversario della Liberazione dal regime nazifascista e la riconquistata libertà per tutti gli italiani. La lotta partigiana ha consentito al nostro Paese di poter guardare con rinata speranza ad un futuro di pace che la nostra Costituzione ha raccolto e fissato in principi, diritti e valori di alta democrazia.

Nessun tentativo di oscurare quei principi e quei valori riuscirà mai ad impedire che la memoria e il sacrificio di tante vite siano ricordati e consegnati alle giovani generazioni che devono custodirli e pretenderne la piena attuazione.

È di pochi giorni fa l'annuncio del raggiungimento dei 110.000 iscritti all'ANPI, l'Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani, un traguardo che vede l'adesione di migliaia di giovani e giovanissimi che pur non avendo vissuto quei terribili anni, hanno deciso di raccogliere l'eredità di quanti hanno dato la loro vita per la libertà e di contribuire alla difesa della nostra Costituzione e della democrazia.

La FLC, da anni fra le migliaia di iscritti all'ANPI, ha ribadito nel proprio statuto - uscito dal 2° congresso nazionale appena concluso - la difesa e la piena attuazione della Costituzione, sulla quale basa i propri programmi e le proprie azioni.

Siamo certi che i tentativi di alcuni esponenti della lega non riusciranno a mettere la sordina alla canzone simbolo della lotta di Liberazione, "Bella ciao" che sarà cantata come sempre nelle centinaia di piazze dove si festeggerà il 25 aprile: la festa di tutti gli italiani, anche di coloro che tentano di cambiare la nostra carta Costituzionale per fini politici e personali.

L'Italia democratica saprà vigilare e difendere la democrazia e la libertà nate dalla Resistenza e garantite dalla nostra Costituzione.

L'appello lanciato dall'ANPI per il 65° anniversario della liberazione che ha per titolo "25 aprile: uniti per la difesa e l'attuazione della Costituzione".

Comparti di contrattazione: apertura trattative presso l’ARAN

Lunedì 19 aprile scorso, presso l’Aran, si sono aperte le trattative relative al CCNQ per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva alla luce delle modifiche introdotte dal Dlgs 150/2009. Questo passaggio, infatti, è propedeutico all’avvio delle procedure per il rinnovo dei contratti collettivi dei settori pubblici, scaduti il 31 dicembre 2009.

Come è noto, il decreto Brunetta ha ridotto drasticamente a quattro i comparti di contrattazione, di cui due già impegnati per il personale delle Regioni e SSN (Servizio sanitario nazionale) ed enti locali. La Cgil ha proposto il comparto relativo alla filiera della conoscenza (scuola, università, ricerca e Afam) con un’operazione speculare da fare anche sul versante delle aree della dirigenza. Inoltre, è stata sottolineata la necessità che vengano rispettate le specificità dei singoli settori, prevedendo quindi contratti quadro molto leggeri e sezioni specifiche e distinte, relative agli attuali comparti, invece molto consistenti.

È di tutta evidenza che un rallentamento della trattativa sposta in avanti pericolosamente la data di avvio del confronto sui contratti (con una indennità di vacanza contrattuale di 8 euro medi) e produce l’effetto di dare voce a coloro che vorrebbero rinviare nuovamente l’appuntamento con il rinnovo delle RSU.

Per queste ragioni la Cgil ha chiesto che si proceda il più celermente possibile alla chiusura del CCNQ.

No alla controriforma del diritto e del processo sul lavoro

Il 13 aprile è ripreso alla Camera l’iter parlamentare della legge relativa, fra l’altro, al processo del lavoro e all’arbitrato, rinviata alle camere dal Presidente della Repubblica, secondo il calendario che prevede un percorso a tappe forzate con l’approdo del dibattito in aula mercoledì 28 aprile. In occasione dell'avvio del dibattito, la CGIL ha organizzato un presidio nazionale presso la Camera dei Deputati.

Per il 26 aprile, invece, è stata proclamata una giornata di mobilitazione nazionale nella quale si terranno dei presidi sotto le prefetture di tutte le città italiane per dire "No alla controriforma del diritto e del processo del lavoro".

A queste iniziative ne seguiranno altre durante il percorso parlamentare che coinvolgeranno sia i lavoratori che le istituzioni, i parlamentari locali, i neo eletti ai Consigli Regionali, giuristi ed Università.

Dopo l’intervento del Capo dello Stato sul provvedimento legislativo, per la CGIL serve ora una revisione complessiva di quel provvedimento su tutti quei punti critici, oltre che sulla norma dell’arbitrato, individuati durante l’audizione tenuta alla Commissione Lavoro della Camera il 14 aprile.

Il destino di questo provvedimento è segnato anche dalla capacità di mobilitazione dei lavoratori che tutta la CGIL sarà in grado di promuovere in questi giorni per contrastare efficacemente il disegno neoconservatore del governo che vuole azzerare diritti e tutele collettive e individuali conquistati negli anni da tutto il movimento sindacale.

Dal congresso, la FLC CGIL con più donne, giovani, idee e proposte per il futuro della conoscenza

Si è concluso il 2° Congresso della FLC CGIL, quattro giorni di confronto, dibattito, tavole rotonde nella splendida e accogliente cornice di San Benedetto del Tronto.

Il documento finale traccia le linee programmatiche della nostra organizzazione per i prossimi anni: difesa dei valori costituzionali e, fra questi, il diritto all'istruzione in una scuola di tutti, democratica, plurale, accogliente; ma, più in generale, la necessità di investire in conoscenza, nella ricerca e nell'università; mantenere la natura del sindacato come soggetto indipendente, in una legislazione del lavoro rispettosa dei diritti e delle prerogative assegnate dalla costituzione alle parti sociali; stanziare risorse adeguate per i rinnovi contrattuali per valorizzare tutte le professionalità.

È stato un congresso che ha rafforzato le nostre radici profonde ma che ha rivolto lo sguardo al futuro. Abbiamo rinnovato circa il 40% dell'organismo di direzione nazionale, dove ci saranno più giovani e più lavoratori precari e dove, soprattutto, più del 50% sarà rappresentato da donne.

Un congresso all'insegna della trasparenza. Tutte le fasi dei lavori sono andate in diretta sul web sul sito appositamente realizzato per l'occasione. La redazione ha prodotto video e cronache degli interventi e delle tavole rotonde, registrazioni audio documentano le diverse fasi del dibattito e, novità, sono state registrate 8 edizioni del TG Congresso.

Trasparenza è render conto, ed è quello che abbiamo provato a fare con la predisposizione del nostro Bilancio sociale. Un'esperienza unica, perché nessun'altra organizzazione sindacale nazionale l'ha ancora fatto, unica per aver avuto l'opportunità di crescere verso una nuova cultura dell'organizzazione.

Il valore di un congresso si misura dalla rinnovata capacità di rappresentare bisogni e istanze, tutelare ed estendere diritti delle donne e uomini che rappresentiamo, sopratutto dei più deboli, questo sarà il nostro impegno per i prossimi anni.

Brevi dai settori

PER TUTTI
  •

Sindacato FLC CGIL. Concluso il 2° Congresso nazionale, Domenico Pantaleo confermato alla guida del nostro sindacato. Tutti gli aggiornamenti.

•
Detrazioni d'imposta. Obbligo di dichiarazione dei familiari a carico.
  •

Libertà d'informazione. Il governo affossa le imprese editoriali e danneggia i lettori. Edizioni Conoscenza non spedirà più in contrassegno i libri che le saranno ordinati.

•
Europa-Mondo. Campagna globale per l'Educazione: i sindacati dell'educazione esigono azioni e finanziamenti immediati

•
Europa-Mondo. "L'educazione per combattere l'esclusione sociale": a Firenze dal 20 al 22 maggio 2010, Conferenza biennale del CESE.

SCUOLA
  •
Piano Gelmini-Tremonti. Il Miur mette sotto la lente di ingrandimento gli effetti del piano programmatico. La FLC chiede impegni concreti su temi molto precisi.
  •

Finanziamenti alle scuole. In arrivo alcune trance di pagamento.

•
Valutazione e rilevazione Invalsi. Problemi e criticità di un processo complesso e delicato: la valutazione degli apprendimenti e non solo.
  •

Secondaria superiore. Pubblicate le tabelle di assegnazione degli insegnamenti nelle prime classi.

•

Secondaria superiore. Indicazioni nazionali per i Licei, inviate al ministero le nostre osservazioni. Pubblicato un "post" sul nostro blog.

•

Organici ATA. A settembre si tagliano ulteriori 15.167 posti di lavoro.

•

Personale ATA. Pubblicato l'allenatore per i passaggi di profilo.

•

Precari. Graduatorie ad esaurimento docenti. Scioglimento riserve e indicazione titolo di sostegno per il 2010/2011 entro il 30 giugno 2010.

•

Precari ATA. Graduatoria 24 mesi: istruzioni per chi è in servizio nei comuni transitati dalla provincia di Pesaro a quella di Rimini.

•

Mobilità. Il Miur ricorda la tempistica delle operazioni legate ai trasferimenti e chiarisce la valutazione di un titolo di studio.

•

Mobilità docenti. Modificate le scadenze per la scuola primaria e dell'infanzia.

•

Dirigenti scolastici. Riprende la trattativa per il rinnovo del contratto.

•

Ispettori tecnici. Pubblicato il calendario delle prove scritte.

•
Cedolino on line. Graduale sostituzione da aprile 2010 dell'invio per e-mail.
  •

Dal territorio. Piemonte, con la denuncia unitaria dei sindacati della grave situazione delle scuole e dei lavoratori, parte la vertenza e la mobilitazione regionale.

•

Dal territorio. Bari, la FLC CGIL denuncia gli effetti dei tagli alla scuola primaria.

•
Informazioni editoriali. Le professioni ATA in una collana di libriccini di Edizioni Conoscenza.

AFAM E UNIVERSITA'
  •

AFAM. Comparti di contrattazione: facciamo chiarezza. La nostra posizione e le " verità" mai nascoste.

•

AFAM. Contratto 2006/2009, l'ARAN presenta una nuova bozza sullo sviluppo delle proposte contrattuali. I sindacati rilevano alcune evidenti criticità.

•

Ricercatori universitari. Cresce la mobilitazione contro il DDL Gelmini sull'università.

•

Precari. Senza progetto non c’è futuro, lettera aperta agli atenei italiani del Coordinamento nazionale precari università FLC CGIL.

•

Precari. Il Coordinamento nazionale precari università FLC CGIL partecipa all'assemblea nazionale dei ricercatori convocata a Milano per il 29 aprile.

•

CUN. Approvata una mozione sul mantenimento nelle Università dei Comitati Pari Opportunità e sul FIRB.

•

Dal territorio. Politecnico di Torino, primi risultati dell'iniziativa sindacale: le RSU firmano l'accordo.

•
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

RICERCA
  •

Organismi Indipendenti di Valutazione. Un'iniziativa debole dei Presidenti degli enti di ricerca produce una delibera pericolosa della CiVIT.

•

Precari. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM 26 novembre 2009, partono le stabilizzazioni e le assunzioni autorizzate sul turn-over del 2008.

•

Enti di ricerca del settore agro alimentare. Il Ministero rinvia il confronto, indetto un presidio di protesta per il 4 maggio.

•

ISS. Sbloccati gli arretrati del CCNL. Avviato il confronto sul precariato. Il resoconto degli incontri del 21 e 22 aprile.

•

INFN. Precariato, altro giro di boa. Entro l'anno altri 50 precari rischiano il licenziamento.

•

ISPRA. Sindacati uniti verso la mobilitazione: chiesto un incontro al Ministro e programmata una manifestazione sotto il Ministero dell'Ambiente.

•

ENEA. Nuova struttura, di contratto non se ne parla: resoconto della riunione del 19 aprile.

•

ISFOL. Insoddisfacente l’incontro con il Presidente a seguito del presidio del 14 aprile: prosegue la mobilitazione.

•

ISTAT. Verso una nuova mappa della rete territoriale?

•
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

Ddl Lavoro. No alla controriforma
del diritto e del processo sul lavoro

Il 26 aprile giornata di mobilitazione indetta dalla CGIL.
Il 28 presidio nazionale presso la Camera dei Deputati

26-30 aprile, settimana di mobilitazione della FLC CGIL
Il lavoro e l'istruzione al primo posto

FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
Tutti gli appuntamenti del mese

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.