Conoscenza news ed. Speciale

Editoriale

Servizi e Rubriche

17 novembre: uno sciopero per non abbassare la guardia

Devono saperlo i nostri governanti che non si può smantellare l'istruzione e la ricerca pubblica impunemente, senza che i cittadini e i lavoratori non si ribellino e continuino a ribellarsi. Devono saperlo che non si possono spacciare tagli finanziari per riforme. Devono saperlo che le riforme necessarie sono quelle vere e condivise. Non siamo rassegnati né stanchi.

Scuola, università, ricerca, afam, formazione professionale saranno ancora una volta in piazza, il 17 novembre, per gridare che la conoscenza è il motore dello sviluppo e della modernità. Per superare il precariato che uccide i nostri settori, per il rinnovo dei contratti, per avere stipendi come nel resto dell'Europa. E ancora per il diritto allo studio, per la qualità del nostro sistema formativo dalla scuola d’infanzia all’università, per rilanciare la ricerca...

Insieme ai lavoratori ci saranno gli studenti, i giovani che sono i più penalizzati dalle politiche dell’ignoranza, le famiglie sulle cui finanze pesano i tagli alla conoscenza.

La gente non ci sta. Dimostriamolo anche il 17 novembre.

Le modalità dello sciopero

L'astensione dal lavoro il 17 novembre è articolata per settori e per territorio.

Le università e gli enti di ricerca sciopereranno per 4 ore o per l'intera giornata.
Le scuole, le accademie, i conservatori, la formazione professionale sciopereranno per 1 ora: la prima o l'ultima ora di lezione.

17 novembre: uno sciopero, tante iniziative

Manifestazioni, dibattiti, assemblee si terranno in tantissime città italiane. Sarà l'occasione non solo per spiegare le ragioni dello sciopero ai cittadini, ma anche per informarli su quanto sta succedendo in settori fondamentali per la vita della comunità, coinvolgendoli, se possibile, nella discussione.

A Roma in piazza Navona dalle 16,30 alle 20,30 ci sarà un presidio della FLC e delle associazioni degli studenti, spettacoli e musica e una tavola rotonda a cui parteciperanno Paolo de Nardis (sociologo), Paolo Leon (economista), Lidia Ravera (scrittrice). La segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, sarà a Padova insieme al segretario generale della FLC, Pantaleo.

Informazioni sulle manifestazioni si trovano sul sito, ma a chi fosse interessato a partecipare consigliamo di mettersi in contatto con la FLC della propria città.

RSU. La Cgil sollecita una data per il voto

Votare entro marzo per il rinnovo delle RSU. Tra le prime dichiarazioni rese da segretaria generale della Cgil c'è la richiesta all’Aran di avviare subito le procedure per rendere possibile un appuntamento elettorale fin troppo rinviato. "È una scadenza fondamentale - ha detto Susanna Camusso - per difendere la contrattazione e il diritto di rappresentanza nei luoghi di lavoro". Camusso si è anche rivolta a Cisl e Uil, ricordando, in particolare a Bonanni, l'impegno preso al congresso della Cgil che l'unità sindacale poteva ripartire dal rinnovo delle RSU nella scuola.

Dare ai lavoratori il diritto di scegliersi i propri rappresentanti è un fatto di democrazia e un modo per misurare la capacità dei sindacati di accreditarsi presso i lavoratori.

Informazioni editoriali

È uscito il numero di ottobre della rivista "Articolo 33".

Vai all'indice.

Brevissime

PER TUTTI
  •
Internet. Ti piace il nuovo sito della FLC CGIL? Aspettiamo opinioni e commenti, ma anche consigli e domande. Scrivici a nuovosito@flcgil.it.
  •
Conoscenza. Finanziamenti: il solito gioco delle tre carte.
  •
Centri per l'istruzione degli adulti. Approvato il parere della VII commissione della Camera. Si svuota la prospettiva per l'apprendimento permanente nel nostro paese.
  •
TFR e TFS. Il salasso dei dipendenti pubblici è confermato. L'INPDAP risponde alla nostra lettera.
  •
Giovani. CGIL, "NON +" disposti a tutto. Prosegue la campagna di comunicazione promossa dai giovani della Confederazione.
  •
Pensionati. La FLC CGIL aderisce alla settimana di mobilitazione del sindacato pensionati.
  •
CGIL. Benvenuta Susanna Camusso. Le attese di una categoria a maggioranza femminile e la disponibilità a lavorare insieme al servizio del Paese e del mondo del lavoro.
  •
CGIL. I notiziari del lavoro su CGILtv.
  •
Il Giornale della effelleci. L'ultimo numero è on line nella nuova versione sfogliabile.
  •
Conoscenda. L'agenda 2010-2011 prodotta dalla FLC CGIL è dedicata all'Italia nel 150° anniversario della sua unità. Costa 5 euro ed è possibile richiederla a Edizioni Conoscenza.
  •
Notizie locali. Il nuovo canale sul sito nazionale dedicato alle notizie dalle regioni e città italiane.
  •
Leggi e normative. Sul nuovo sito è disponibile uno specifico archivio.

SCUOLA
  •
Finanziamenti. Le economie ritornano integralmente alle scuole. Siglata l'Intesa sull'utilizzazione delle economie derivanti dai fondi contrattuali.
  •
Sanzioni disciplinari. Pubblicata la circolare. La FLC la impugnerà in quanto i contenuti sono regressivi rispetto a quanto previsto dallo stesso "Decreto Brunetta" e infondati in molte parti.
  •
Cittadinanza e Costituzione. Il Ministero smentisce sé stesso: non è una disciplina autonoma e non ha un voto distinto.
  •
Secondaria di I grado. Circolare sull'ora di approfondimento: ma il MIUR sa che l'anno scolastico è iniziato da 2 mesi?
  •
Secondaria di II grado. Il MIUR ammette le lacune del Regolamento sulla valutazione!
  •
Personale ATA. In arrivo il compenso una tantum di 180 euro.
  •
Personale ATA. L'orario di lavoro è continuativo e non può essere "spezzato". Una doverosa precisazione dell'Ufficio scolastico dell'Emilia Romagna.
  •
Organico di fatto. Incontro al Miur.
  •
Precari. Il Miur conferma l'obbligo a chiamare i supplenti quando non sono possibili altre legittime soluzioni.
  •
Viste fiscali. Il costo non può essere scaricato sulle scuole.
  •
ENAM: Chiarimenti dell'INPDAP. La FLC CGIL lancia un appello per cancellare la doppia trattenuta.
  •
Permessi per il diritto allo studio. Salvo diversa scadenza fissata a livello regionale, il 15 novembre 2010 scade il termine per presentare la domanda delle 150 ore.
  •
Il contratto non si tocca. Documenti unitari delle Organizzazioni sindacali dell'Emilia Romagna e della Sardegna.
  •
Domande di pensione. La presentazione per docenti, educatori ed ATA avverrà attraverso le istanze on-line.
  •
Dirigenti scolastici. Applicazione del Contratto 2006/2009 per le pensioni e le liquidazioni.

UNIVERSITÀ e RICERCA
  •
Finanziamenti. Il disegno di legge di stabilità non recupera i tagli già operati. Gli 800 milioni di euro sono un pannicello caldo.
  •
Borse di studio. Tagli ai fondi per gli atenei.
  •
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
  •

CRA. A rischio le attività di ricerca. Il CdA non approva nei termini il Bilancio preventivo 2011. I sindacati scrivono al Ministro Galan.

•
ISPRA. Il 5 novembre primo incontro con il Presidente De Bernardinis.
  •
CNR. Pubblicate le commissioni per i concorsi "Mussi". Sono 485 i posti disponibili da ricercatore III livello.
  •
INFN. Sbloccate alcune situazioni, dubbi della delegazione FLC sull'Ipotesi di CCNI 2010.
  •
ISS. A rischio le attività per mancanza di personale. La FLC CGIL è pronta a dare battaglia.
  •
INRAN. A rischio le attività di ricerca, le applicazioni contrattuali e il salario accessorio 2010. I sindacati chiedono un incontro al Commissario Straordinario.
  •
ENSE. L'incertezza circa il futuro dell'Ente preoccupa il personale.
  •
INSEAN. Lo stato dell'arte su applicazioni contrattuali e trasferimento al CNR. Sottoscritto il contratto integrativo per il personale Livelli IV-VIII, I-III e personale dirigente.
  •
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

"C'è ancora la dispersione scolastica?"
La web-cronaca da Lerici del Convegno nazionale (1 e 2)

Difendiamo la scuola democratica
Firma l'appello "No ai tagli e no ai bavagli"

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.