Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Precari
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno III n. 19 del 17 marzo 2007
   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 


È on line l'iscrizione all'edizione "Mai più precari!"

 

Proclamato lo sciopero generale nella scuola, le nostre ragioni

Non è solo uno sciopero per il contratto, scaduto da 15 mesi. Scioperiamo anche perché, nonostante il memorandum sul pubblico impiego lo avesse previsto, siamo ancora in attesa che si convochi il tavolo di confronto con il Governo sulle politiche della scuola e più in generale di tutti i comparti della conoscenza. Scioperiamo perché il taglio degli organici ha già effetti devastanti proprio mentre aumentano le iscrizioni a scuola. Scioperiamo perché in molte scuole non si pagano i supplenti da mesi e quelle che lo fanno sono costrette ad indebitarsi con le banche. Scioperiamo perché delle 80.000 nomine chieste per settembre non c’è traccia.

Le ragioni quindi non mancano, dal Governo aspettiamo risposte adesso, perché il tempo non è una variabile indipendente per la soluzione di questi problemi.

 

Torna su

Reclutamento docenti e ricercatori, le proposte della FLC

I docenti e ricercatori precari dell’università hanno raggiunto numeri insostenibili ormai da alcuni anni: a fronte di circa 54mila dipendenti tra ordinari associati e ricercatori è stimabile un precariato di pari dimensioni. Le tipologie dei contratti vanno da quelli di insegnamento, cui si aggiungono le collaborazioni, i tempi determinati, gli assegnisti di ricerca. La legge finanziaria per il 2007 ha stanziato per il reclutamento aggiuntivo risorse che sono in grado di consentire poco più di duemila posti da ricercatore. Ma il Ministero dovrà anche emanare un regolamento per lo svolgimento dei concorsi. Questa, a nostro avviso, è l’occasione per aprire un confronto sul modello di reclutamento che non può continuare a contemplare l’attuale giungla di contratti e borse per entrare nella carriera universitaria. Allo stesso tempo sarà necessario riassorbire gli attuali precari attraverso un numero straordinario di assunzioni che non potrà essere inferiore alle 20mila unità di personale. La FLC ha quindi deciso di presentare la sua proposta aprendola al contributo di tutti i lavoratori interessati.

Torna su

Applicazione del comma 519 agli atenei, alcune università sono già disponibili ma è necessaria una posizione formale del Ministero della Funzione Pubblica

Il fronte degli atenei contro l’applicazione del comma 519 inizia a vacillare anche grazie all’iniziativa che stiamo portando avanti nei territori. Lo stesso Ministro Nicolais ha dichiarato che dal suo punto di vista la norma trova applicazione. Le posizioni degli atenei iniziano quindi a differenziarsi, l’ateneo di Catania, ad esempio, ha già verificato quali sono i lavoratori interessati alla stabilizzazione iniziando a fare anche una stima dei costi. Altri atenei come quello di Torino continuano mantenere posizioni contrarie.

Come sindacati abbiamo quindi chiesto un tavolo formale che si riunirà il 21 marzo per confrontarci sui contenuti della circolare della Funzione Pubblica e del DPCM in cui si assegneranno le risorse alle amministrazioni.

Torna su

Precari scuola: aggiornati gli speciali “24 mesi” ATA e graduatorie ad esaurimento docenti

Sono stati aggiornati e arricchiti con materiali utili per la compilazione delle domande gli speciali sul nostro sito dedicati alle graduatorie permanenti del personale ATA (24 mesi) e alle graduatorie permanenti (ora ad esaurimento) del personale docente.

Torna su

730 anche per i supplenti al 30 giugno

Anche i supplenti nominati fino al 30 giugno potranno presentare il modello 730. Il direttore dell’agenzia delle entrate ha dato risposta positiva alla lettera unitaria. E’ quindi consigliabile contattare il CAAF per prenotarsi.

Torna su

Notizie utili

Precari scuola. Pubblicata la tabella delle graduatorie ad esaurimento dei docenti.

Indennità di disoccupazione. Entro il 31 marzo scadono i termini per la domanda, ecco come fare.

Incontro al Ministero Università e Ricerca su agenzia nazionale di valutazione. La proposta del Ministero avvia una nuova stagione ma sono necessari alcuni cambiamenti.

Concorsi nell'Università e nella Ricerca. La FLC gestisce specifiche rubriche continuamente aggiornate sulla base dei bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Le notizie sono presenti nell'area Ricerca e Università dello speciale precari.

Torna su

Appuntamenti

 

Roma, 29 e 30 marzo
Iniziativa nazionale sulle politiche dell’Università con Guglielmo Epifani

Valutazione, 3+2, reclutamento e stato giuridico della docenza al centro dell’iniziativa promossa dalla FLC Cgil sui temi dell’Università

Roma, 17-18 aprile
Convegno  “Il lavoro del personale Tecnico Amministrativo nell’Università dell’autonomia. Le proposte della FLC Cgil”
Approfondimento sui cambiamenti del lavoro del personale tecnico amministrativo in relazione all’autonomia universitaria e alle riforme
che si sono succedute in questi anni.

Torna su

Edizione Precari

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil