Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenza news ed. AFAM
 

Edizione AFAM

Direttore responsabile Ermanno Detti

Periodico telematico a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma - Tel. 06.585480, fax 06.58548434
e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

 

Anno V n. 30 del 20 luglio 2009

   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

Contratto AFAM 2006/2009: riparte la trattativa all'ARAN

Il MIUR dopo diversi incontri politici e tecnici con il Ministero dell'Economia e le Organizzazioni Sindacali ha inviato all'ARAN una lettera nella quale si chiede di riaprire le trattative per il rinnovo del contratto 2006-2009. Il MIUR si impegna a garantire le risorse aggiuntive, necessarie alla copertura del rinnovo contrattuale.

La FLC Cgil ritiene ci siano, ora, tutte le condizioni per una chiusura rapida e positiva della trattativa per il rinnovo del CCNL 2006-2009 e pertanto chiede all'ARAN la convocazione in tempi brevi del tavolo negoziale.

Gli impegni assunti dal MIUR sono il risultato dell'iniziativa sindacale di questi mesi di cui la FLC Cgil è stata una delle protagoniste.

Torna su

AFAM, personale tecnico e amministrativo precario: il Miur richiede l'autorizzazione ad assumere

Il 16 luglio scorso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato agli altri Ministeri interessati la richiesta di autorizzazione ad assumere a tempo indeterminato, sui posti di organico vacanti, il personale amministrativo e tecnico precario.

È un primo risultato di quanto concordato dal MIUR con i sindacati nell'incontro del 9 luglio. Ora auspichiamo che il Ministero avvii anche le procedure per la stabilizzazione dei docenti. È una richiesta che la FLC Cgil ha presentato con insistenza in diverse occasioni. Abbiamo chiesto di adottare un provvedimento ad hoc, sarebbe sufficiente inserire una norma specifica in uno dei provvedimenti legislativi attualmente in cantiere che consenta la stabilizzazione dei circa 600 docenti precari in servizio e che hanno sostituito i colleghi andati in pensione.

Per la FLC si tratta di atto dovuto, senza un aumento di spesa nell'immediato futuro e che potrà dare un po' di ossigeno al settore.

Torna su

Definita la mobilità per l'a.a. 2009/2010, qualche passo avanti per gli ex Istituti Musicali Pareggiati

Il 9 luglio scorso, la Direzione Generale dell'AFAM e i sindacati hanno discusso di due questioni: le problematiche inerenti gli ex Istituti Musicali Pareggiati e la mobilità del personale docente, tecnico e amministrativo dell'AFAM per il prossimo anno accademico. La FLC Cgil nel suo intervento ha, inoltre, richiamato il tema della precarietà, ribadendo la necessità che l'Amministrazione dia risposte ai tanti docenti precari, assumendo iniziative analoghe a quelle intraprese per il personale tecnico amministrativo.

Sul nostro sito un ampio resoconto dell'incontro.

Torna su

Accademie di Belle Arti e Conservatori di Musica, definiti i settori artistico-disciplinari

Con i Decreti Ministeriali firmati il 3 luglio 2009, n. 89 e n. 90, il Ministro Gelmini ha emanato parte della decretazione prevista dal DPR 212/05 e in applicazione dell'art.3 quinques del Decreto Legge 180/08, convertito con modificazioni nella Legge 1/09.

In particolare, il decreto n. 89 definisce i settori artistico-disciplinari delle Accademie di Belle Arti, il decreto n. 90 quelli dei Conservatori di Musica.

Torna su

Pensioni, colpo di mano del Governo sul sistema previdenziale

Nell'incontro del 16 luglio con le parti sociali il Governo ha presentato un emendamento al decreto anti-crisi che prevede un aumento graduale dell'età pensionabile per le donne nel pubblico impiego a partire dal prossimo anno. In particolare, il requisito anagrafico richiesto alle donne per andare in pensione, viene incrementato di un anno ogni due a partire dal 1° gennaio 2010. È illusorio, peraltro, che tale norma peggiorativa delle condizioni previdenziali delle donne rimanga limitata alle lavoratrici del pubblico impiego. Se così fosse, infatti, si presenterebbe come gravemente discriminatoria.

La CGIL è stata l'unica organizzazione a reagire in modo estremamente negativo a questa ennesima manomissione del sistema previdenziale, giudicata inaccettabile anche da Domenico Pantaleo, segretario generale della FLC Cgil.

La CGIL e la FLC saranno in campo con le loro proposte per opporsi ad un provvedimento che giudicano iniquo.

Torna su

Decreto anti-crisi, misure parziali ed insufficienti

"Pacchetto anti-crisi", così è stato più comunemente definito il Decreto Legge n. 78/09, oppure "decretino", in maniera ancora più familiare, da alcuni autorevoli economisti. Comunque lo si definisca, ci aspettavamo misure più decise a sostegno del reddito dei meno abbienti e del lavoro dipendente. Così invece non è stato.

Non possiamo certo considerare positiva la scelta dell'allargamento della platea della social card, per altro senza stanziamento di risorse aggiuntive, e nemmeno possiamo ritenere risolutiva la scelta della detassazione degli investimenti alle industrie perché si tratta di misura limitata nel tempo e molto parziale. Non una scelta di carattere strutturale, ma episodica ed isolata.

Sulle questioni relative al precariato, la manovra anti-crisi segna una inversione di tendenza, seppur parziale, dell'atteggiamento del Governo. Grazie alle lotte di questi ultimi 12 mesi, il ministro Brunetta ha dovuto fare retromarcia sulla temuta norma "ammazza precari": non è entrata in vigore ma rimane ancora in discussione al Senato. Sul versante del precariato della scuola, nonostante le rassicurazioni, riscontriamo l'assoluta assenza di provvedimenti, a riprova dello scarsissimo peso che il ministro Gelmini ha all'interno del Consiglio dei ministri.

Anche sulla questione della malattia dei pubblici dipendenti, Brunetta ha dovuto fare una parziale retromarcia. La norma, però, continua a rimanere iniqua perché conferma, ad eccezione del comparto sicurezza e dei vigili del fuoco il taglio del salario accessorio creando così anche una situazione di disparità tra categorie di lavoratori.

La FLC Cgil continuerà con fermezza a richiedere una svolta radicale nella politica del Governo, sollecitando interventi a favore del lavoro e dei redditi medio bassi e di coloro che il lavoro lo hanno perso o lo perderanno. L'appuntamento è per settembre insieme alla CGIL, per dare vita ad una forte campagna di mobilitazione per chiedere un deciso cambio di rotta.

Torna su

Aumentano gli iscritti alla CGIL, a trainare la crescita è la FLC

La CGIL chiude il 2008 con 5.734.855 iscritti, +0,65%. Fra le diverse categorie la FLC Cgil è quella che cresce di più con un incremento di 6.186 iscritti, pari al 3,41%.

A dicembre 2008 la FLC ha raggiunto la cifra record di 187.781 iscritti. L'attenzione rivolta soprattutto verso i settori più deboli ha fatto crescere, in particolare, le adesioni provenienti dai settori privati, fra i giovani e dalle fasce di lavoro precario. Fra il personale a tempo determinato la crescita degli iscritti rispetto al 2007 è di quasi il 40%.

Nei primi sei mesi del 2009 si conferma il trend positivo con una crescita ancora più sensibile: solo nel comparto scuola si registra un +3,50% (+4.310 iscritti). Evidentemente, la coerenza e la fermezza della FLC nel proseguire, anche da sola, le battaglie per fare della conoscenza un motore dello sviluppo del Paese, anziché la cenerentola del bilancio dello Stato, sta pagando.

Dare dignità al lavoro, considerare la scuola come una risorsa anziché come un covo di fannulloni e una spesa da tagliare, chiedere qualità nelle università e valorizzazione della ricerca, sono le azioni della FLC che i lavoratori hanno mostrato di apprezzare e condividere aderendo alla nostra organizzazione.
I risultati del tesseramento si affiancano a quelli delle elezioni delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) dove la FLC Cgil conferma il consenso, estendendolo a tutti i settori della conoscenza.

I servizi agli iscritti alla FLC Cgil.

Torna su

Brevissime

Sicurezza sul lavoro. Istituito presso il Ministero del lavoro l'elenco dei medici competenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Decreto Brunetta. L'attacco al contratto e ai diritti dei lavoratori: il nostro commento.
CGIL. www.radioarticolo1.it, la web radio che parla al mondo del lavoro.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.
Internet. Accedi rapidamente alle notizie che riguardano l'Alta Formazione Artistica e Musicale dalla home page di flcgil.it.

Torna su

Appuntamenti

 

Sapere per contare
Diritto all'apprendimento permanente: raccolta di firme
per una Proposta di Legge di iniziativa popolare

Torna su

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.